VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
di [user #17404] - pubblicato il

Un piccolo studio per esercitarsi su uno degli aspetti più delicati del fraseggio solista: fondere e legare in un discorso fluido e omogeneo diversi aspetti armonici. Lavoriamo in Gm e mescoliamo tra loro pentatonica, scala blues, arpeggi e una scala diatonica, in questo caso Dorica.
Un buon punto di partenza nello studio della chitarra solista è organizzare in maniera analitica tutti gli elementi armonici che potremmo utilizzare sopra una progressione sulla quale dobbiamo improvvisare o scrivere un assolo.
Nello studio che proponiamo si è supposto di suonare su una progressione in Gm dorico.
Gli accordi che la formano sono i seguenti. Nella backing track sono eseguiti da un synth ma qui ne proponiamo ugualmente delle diteggiature, funzionali a u 'esecuzione alla chitarra ritmica.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

A questo punto, sono state sintetizzate alcune opzioni armoniche che si sposavano con il sound della base, ammiccante a funk, blues, R&B; per ciascuna è stata ritagliata una diteggiatura o pattern da utilizzare. E’ ovvio che in una prima fase di studio, sia necessario avere di ogni opzione armonica selezionata la visione completa attraverso tutta la tastiera (quindi una mappatura esaustiva di tutte le diteggiature e i possibili rivolti).

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Ma sedimentato questo tipo di conoscenza, può essere pratico concentrarsi, selezionare e limitarsi a una serie di posizioni che garantiscano le sonorità che si cercano e sono funzionali al tipo di fraseggio che si intende praticare.
Nel caso di questo studio, sono state privilegiate quelle posizioni che avrebbero permesso al fraseggio di mantenersi vicino a un playing più tradizionale, stretto e impiantato sulla scala pentatonica. Nel nostro caso, si partiva da una pentatonica di Gm (G, Bb, C, D, F)



La prima opzione è caduta sulla diteggiatura di arpeggio di Gm7 (G, Bb, D, F).
A ben guardare, questo arpeggio ha tutte le note della pentatonica di Gm, tranne il C la sua quarta. Ne fornirà una sonorità vicinissima ma più snella, aperta.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Il secondo elemento è un arpeggio Dm7 (D, F, A, C).
Questo arpeggio mantiene due note dell’accordo di Gm7 sott’inteso, la quinta giusta D e la settima minore F. E le integra con due estensioni melodiche interessanti: la nona A e la quarta giusta C.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Si procede con due diteggiature della pentatonica di Gm.
La prima integra la 5b, nota Blues. Questa viene isolata in un piccolo pattern che salta la corda di B e si snoda tra il E cantino e le corde di G e D. Si osservi come, diteggiato in questo modo, il pattern evoca il suono di un arpeggio diminuito di G (G, Bb, Db).

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Il secondo frammento pentatonico mette in gioco l’utilizzo delle corde a vuoto.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Sulla corda di E cantino viene sviluppato in senso orizzontale un frammento di scala diatonica di Gm.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Quindi compare un altro arpeggio, costruito sullo scheletro di una triade di Bb. La triade è integrata con due estensioni melodiche e diventa un arpeggio di Bb add4/9. (Per chi volesse approfondire questa tipologia di arpeggi, sintetizzata come  “Scala Arpeggio” suggerisco la visione del mio manuale “Tecnica Fraseggio & Esercizi").

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Di nuovo compare l’arpeggio di Dm7.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

In chiusura, un’impennata ritmica: un frammento di scala di Gm dorico viene eseguita con una sestina di sedicesimi. Un’accelerazione che accende la dinamica dell’assolo.

Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche

Vi lascio all’elaborazione di un frammento di assolo che mescola tra loro tutti questi elementi.



Una volta analizzato e imparato, l’invito è quello di elaborare in maniera analoga ma personale tutti gli elementi proposti.



Il frammento di assolo analizzato in questa lezione fa parte di un brano completo, chiamato "Trappala". Eccolo, per chi fosse interessato ad ascoltare per intero come si sviluppa e articola il fraseggio lungo lo sviluppo melodico del pezzo del pezzo.

 
lezioni
Link utili
Acquista "Tecnica, fraseggio & Esercizi" di Gianni Rojatti
La pagina dei Dolcetti, la band di Gianni
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di FrankieBear [user #29169]
commento del 17/07/2018 ore 08:34:22
molto interessante! grazie!
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 20/07/2018 ore 18:51:29
cosa è una scala diatonica?
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 22/07/2018 ore 10:15:54
Ciao, una scala diatonica è una scala che al suo interno contenti intervalli di tono e semi-tono.
Si differenzia dalla scala cromatica che, invece, procede per soli intervalli di semitono.

Per esempio, la scala di Do maggiore è una scala diatonica.
Tutte le note distano tra loro un tono tranne MI e Fa e Si e Do che, invece, distano un semitono.
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 22/07/2018 ore 21:26:06
ah ok non sapevo che la scala maggiore si chiamasse così, praticamente tutti e 7 i modi (ionico,...locrio) sono scale diatoniche
Rispondi
Altro da leggere
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Giacomo Castellano: Riff Raff Crunch
Due riff per ripassare i modi
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Darran Charles: una grande chitarra progressive
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964