di redazione [user #116] - pubblicato il 29 luglio 2018 ore 11:30
Il cofanetto Loving The Alien raccoglierà il meglio degli anni '80 firmati David Bowie più una riedizione di Never Let Me Down risuonata per l'occasione.
Il 12 ottobre 2018 arriverà nei negozi di tutto il mondo il cofanetto Loving The Alien, la raccolta dei lavori musicali di David Bowie compresi tra il 1983 e il 1988 più tre album inediti, tra cui spicca una versione interamente risuonata di Never Let Me Down.
Il pacchetto sarà disponibile nelle versioni in 11 CD, 15 LP e per il download digitale e racchiuderà le versioni rimasterizzate degli album prodotti da David Bowie nella metà degli anni '80. Tra rarità, testimonianze audio e una raccolta di remix, Loving The Alien vedrà anche la pubblicazione di tre dischi inediti.
Per l'occasione, singoli e tracce sparse pubblicati tra il 1983 e il 1988 come il duetto con Mick Jagger "Dancing in the street" e quello con Pat Metheny "This is not America" sono stati radunati nell'album Re:call 4, a cui si affianca la compilation inedita Dance.
Punta di diamante del cofanetto, però, è l'edizione di Never Let Me Down completamente risuonata da una band messa insieme per l'occasione con musicisti che hanno collaborato in passato con Bowie. Il produttore Mario McNulty ha recuperato le tracce originali dell'album, salvato quelle registrate da David, il cantato e poco altro, e ha fatto interamente suonare da capo tutto il resto, talvolta reinterpretando e reinventando le parti strumentali.
L'idea di ripubblicare Never Let Me Down in questo modo era già stata affrontata da David Bowie quando ancora in vita, ma fu poi accantonata. Ora diventa realtà presso gli studi Electric Lady di New York grazie a colleghi come Reeves Gabrels, il chitarrista David Torn, Sterling Campbell alla batteria, Tim Lefebvre al basso, un quartetto d'archi arrangiato da Nico Muhly e con la collaborazione di Laurie Anderson.