Il catalogo 2018 di Martin Guitar è tra i più ricchi degli ultimi anni e, per celebrare le sostanziose novità, la liuteria di Nazareth ha deciso di confezionare una serie di brevi video in cui offrire un assaggio dei modelli più preziosi.
Ogni anno Martin prepara una chitarra speciale per valorizzare le proprie esposizioni alle fiere internazionali e ne fa un’esclusiva per pochi rivenditori autorizzati. Per il 2018 , una dreadnought con spalle morbide conosciute come slope shoulder che mira a trovare un punto d’incontro tra liuteria tradizionale e materiali all’avanguardia.
Fasce e fondo sono in mogano e il top in abete adirondack ne controbilancia la voce morbida e mediosa con una maggior chiarezza timbrica. Tastiera e ponte in ebano assicurano una risposta presente e immediata, restituendo un tono quanto mai classico. Del tutto moderne sono invece le scelte di adoperare dei bridge pin in metallo per una miglior trasmissione delle vibrazioni e di montare delle meccaniche in titanio e fibra di carbonio per una precisione superiore e una leggerezza senza pari. La fibra di carbonio usata anche per il battipenna e la paletta rimarca la natura sperimentale del modello, e il manico high performance aggiunge una suonabilità agevole e veloce.
La jumbo con un bilanciamento migliore. Fasce e fondo in palissandro indiano si uniscono a un top in abete sitka per una risposta classica. Il retro è nell’inconfondibile configurazione a tre tavole e, sotto la tavola armonica, si cela un bracing “forward shifted”, spostato verso la buca per una maggior proiezione e risposta sulle basse frequenze.
Atipica è la scelta di differenziare i legni adoperati per la tastiera, in ebano, e per il ponte, in palissandro.
La è una dreadnought di tipo 14-fret disegnata per replicare alla perfezione le caratteristiche di un raro pezzo d’epoca conservato nel museo Martin.
Come per tutta la gamma Aged, la tavola armonica in abete adirondack è trattata ad alte temperature con la tecnica del per ricreare l’invecchiamento dei legni e cela una catenatura forward shifted. Il tutto poggia su fasce e fondo in un introvabile palissandro brasiliano.
Vero classico di casa, la . A differenza dei modelli finora elencati un top in abete adirondack con catenatura arretrata verso il punto più basso della cassa in modo da rendere le note più incisive e ricche di presenza.
Fasce e fondo sono in mogano e tastiera e ponte sono in ebano, mentre in cima svetta una paletta in palissandro del Madagascar.
La piccola sfoggia una cassa interamente in mogano, stesso legno usato per il manico, e promette una risposta dolce, organica, ideale per gli appassionati di fingerpicking o per chi si accompagna al canto senza amplificazione. Non mancano i legni ricercati, come il palissandro brasiliano impiegato per realizzare tastiera e ponte.
Tutti i modelli sono novità per il 2018 e sono disponibili anche in Italia grazie alla distribuzione di . |