di redazione [user #116] - pubblicato il 01 ottobre 2018 ore 15:30
"Battle without honor or humanity" è il brano epico che caratterizza il capolavoro di Quentin Tarantino, Kill Bill.
Ci facciamo insegnare il riff che apre il pezzo direttamente dall'autore, il chitarrista Hotei, uno degli artisti Giapponesi più apprezzati al mondo, da qualche anno chitarrista di Zucchero.
Hotel è uno degli artisti Giapponesi di maggior successo: in una carriera di oltre trentacinque anni ha venduto milioni di dischi e collaborato con leggende del rock come Rolling Stones e Iggy Pop. Negli ultimi anni ha stretto un forte sodalizio artistico e di amicizia con Zucchero. Le chitarre di Hotei hanno accompagnato il bluesman italiano nei suoi 22 show da record all’Arena di Verona, a San Remo e alla Royal Albert Hall di Londra nel 2017 e a Torino e Milano nel 2018. Hotei ha anche invitato Zucchero a esibirsi con la sua band a Tokyo nel 2016.
A ottobre, Hotei sarà in Italia per una data, proprio con Zucchero come special Guest. Il concerto, organizzato da Barley Arts sarà giovedì 11 ottobre a Milano, al Serraglio in via Gualdo Priorato, 5.
Noi siamo felici di ospitare Hotei su Accordo per una serie di pillole didattiche e musicali esclusive.
Non potevamo non partire proprio dal chiedergli di insegnarci il riff del suo brano più famoso, "Battle Without Honor or Humanity". Questo pezzo ha raggiunto una popolarità straordinaria grazie al capolavoro cinematografico di Quentin Tarantino, Kill Bill (2003) ed è stato poi ripreso in diversi film, serie tv e programmi sportivi.
Il brano è un riff in Em Dorico che mette in gioco due sole note della scala, la fondamentale E e la settima minore D.
La vivacità del riff è tutta affidata al preciso incastro ritmico e alternanza di ottavi e sedicesimi e tra le continue ribattutte di ottave tra il E preso ora sulla corda più bassa suonata a vuoto, ora un'ottava più alta al settimo tasto sulla corda di A.