La musica può essere sperimentazione ma anche tradizione nel senso più stretto. I Greta Van Fleet puntano sui fanatici della vecchia scuola con un progetto tutto incentrato sull’hard rock più puro. Sonorità anni ’70 e riff ben congegnati sono gli ingredienti per il disco di esordio del gruppo statunitense. Dopo due EP accolti con calore dalla critica e dal pubblico, arriva Anthem Of The Peaceful Army, il primo lavoro della band catalogato come album a tutti gli effetti. Le sonorità vintage abbracciano la comunicazione moderna centellinandone la pubblicazione a mezzo web.
Lo scorso settembre, il disco è stato annunciato mediante un breve trailer video, al termine del quale è elencata anche la tracklist.
Nell’album è incluso “When The Curtain Falls”, singolo presentato ad agosto e unico brano della scaletta finora accompagnato da un videoclip.
A cadenza regolare, il canale YouTube ha continuato a seminare assaggi del disco pubblicando brani in versione integrale come la title track “Anthem”.
Più dure sono le sonorità della penultima canzone pubblicata: “Lover, Leaver”
“Watching Over” è stato il primo estratto audio della serie, forte di una sonorità classica e caratteristica che vuole riassumere l’intero DNA del progetto Greta Van Fleet.
Anthem Of The Peaceful Army ed è atteso nei negozi per il 19 ottobre 2018, data in cui sarà anche possibile acquistare i biglietti per l’unica tappa italiana del prossimo tour, il 24 febbraio all’Alcatraz di Milano. |