Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Guardate queste casse da chitarra e basso.
di
coldshot
[user #15902]
- pubblicato il
14 ottobre 2018 ore 18:26
Non so dire se sono fighe o tamarre, di sicuro sono una novità.....
Dello stesso autore
PEDALINI ANALOGICI a PREZZI FOLLI.
A proposito di blind test.
Db Technologies b-hipe vs Alto ts per usare come ampli.
Questo è un truffatore occhio, leggete. ( Secondo episodio)
Strymon Iridium vs Joyo American Sound
L'evoluzione del Wet / Dry / Wet set up dagli anni '80 ad oggi.
Kraftwerk
Matteo Mancuso - Blues Shuffle in G
Loggati per commentare
di
giudas
[user #48068]
commento del
14/10/2018 ore 19:02:15
A quanto pare sembrano molto adatti per jazz e poco per generi che necessitano di suoni grossi. Credo di aver capito che il punto di forza sia la trasportabilità, quindi il basso ingombro, la leggerezza e l'originalità. Dice che il suono è più forte di una 1x12 di legno, ma bisognerebbe capire come rimbalza il suono in quel tipo di cabinet tubolare e quali frequenze si annullano o si rinforzano.
Dice l'intervistatore, giustamente, che bisognerebbe ascoltarla in un ambiente conosciuto, dove si conosce il tipo di propagazione del suono, perché tra quelli stands non si può apprezzare, né disprezzare.
In somma, come tutte le cose, andrebbero provate e vedere se il suono di un tipo di configurazione del genere possa essere utilizzato nei generi che si suonano.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
14/10/2018 ore 19:28:3
Si infatti, provarle in quel contesto è un bel casino, sono convinto che per il Jazz o comunque roba affine suoneranno benissimo, per il resto non saprei, quando le distorsioni cominciano ad affacciarsi vengono fuori più problematiche....
Rispondi
di
giudas
[user #48068]
commento del
14/10/2018 ore 22:03:37
E comunque per 400 euro voglio rimanere ancorato alla tradizione lignea parallelepipedale.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
14/10/2018 ore 22:54:18
In effetti sono un pò troppo care, visto la non predisposizione della stragrande maggioranza dei chitarristi alle novità riguardo a certe cose mi sa che non ne venderanno molte a quel prezzo.....
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 08:40:50
vai al link
questa mi pare simile... Non male :-)
Rispondi
di
giudas
[user #48068]
commento del
15/10/2018 ore 10:33:24
Mi sembra la stessa
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 11:08:50
Si, ma è la stessa o un altra marca ?
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 11:09:22
Non ne ho idea :-) intendevo come "prestazioni"
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 11:22:15
A ok...
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 14:03:04
Ho controllato, è proprio la Toob 12J, stessa marca.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 14:47:05
Infatti mi pareva, te come le vedi ? Pensi che dal vivo si senta la differenza con una cassa tradizionale ?
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 14:49:27
Difficile dirlo senza sentirla dal vivo. Teoricamente con un buffle praticamente inesistente e di conseguenza con una risonanza minima della cassa dovrebbe essere, a parità di cono, più efficiente di una cassa tradizionale... Poi bisogna vedere com'è il timbro.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 14:52:46
Ma il buffle è cosi importante per il suono finale ?
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 15:30:04
Semplicemente, più una baffle board è ampia e sottile, più vibra con il cono. Questo ha due conseguenze: 1) la baffle board diventa una tavola armonica, risuonando e colorando il suono di conseguenza; 2) vibrando, "sottrae" energia al cono che di conseguenza sposta meno aria e genera un "volume" inferiore.
Al contrario, una baffle board dalla superficie ridotta e dallo spessore importante terrá il cono ben fermo permettendo allo speaker di spostare quanta più aria possibile: in questo modo lo speaker sprigionerà un "volume" sensibilmente più elevato e il timbro sarà definito dalle caratteristiche del cono e non dalla risonanza della cassa.
La situazione del volume è molto semplice da spiegare. Se tu fossi il cono, puoi immaginare una baffle ampia come fosse un'altalena. Se tu provassi a spingere una persona stando su un'altalena finiresti per indietreggiare tu stesso, dando all'altro una spinta molto debole. Stando seduto su una panchina bella stabile (situazione con una baffle spessa e di superficie minima) saresti in grado di dare una spinta bella vigorosa.
Se vuoi farti un'idea dell'importanza della baffle board, comunque, potresti inserire un cono che conosci bene in un semilavorato per hi-fi della giusta dimensione (la GBC dovrebbe averne). Si tratta generalmente di casse cubiche, spesse e di lato appena sufficiente ad accogliere il cono. Per intenderci, lo stesso tipo di cassa che usa la Eminence nei suoi video demo su YouTube.
Detto ciò, a mio gusto personale non disdegno le casse tipo la sopra citata usata da Eminence: il suono è diverso, ma se ingarri il giusto speaker ottieni un suono solido, un volume sensibilmente superiore e una migliore risposta in dinamica (in senso fisico, non in gergo chitarristico). Ha il suo perché: magari non è il suono a cui siamo abituati ma ha i suoi vantaggi.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 15:36:56
Mitico, io le proverei queste casse qui sinceramente, solo per la comodità di trasporto, leggendo a giro la gente da molta importanza al baffle ma non avevo mai capito perchè, io ho una cassa derivata da un ampli che non ha baffle e a dire il vero non suona male....
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 15:42:08
In che senso non ha la baffle?
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 16:03:44
O dio forse mi confondo, cioè io ho questa cassa dove dentro è vuota, c'è solo speaker avvitato frontalmente al legno, lo speaker non appoggia su quei pezzetti di legno tipo questa foto, io intendo quelli per baffle no ?
vai al link
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 16:04:53
No, la baffle board è proprio la "tavola" su cui è installato lo speaker :-)
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 16:08:55
Ahah che demente sono, e allora quei pezzetti di legno dove appoggia il cono che c'è nella foto sono importanti ? io non ho quelli.....
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
15/10/2018 ore 16:23:14
La presenza (o meno) di quella cornice di montaggio dipende dal tipo di cassa, non dico siano ininfluenti, ma sono semplici scelte progettuali, altrettanto valide :-)
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 16:25:08
Ora è chiaro, gracias....
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
15/10/2018 ore 16:06:05
Ciao, sulla questione trasporto, amio parere, ci sono due considerazioni: vero è che queste occupano meno spazio e sono più leggere, ma un collo tondo è sempre fonte di perdita di spazio, infatti i giapponesi sono decadi che provano a fare frutta e pomodori quadrati.
Ciao
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 16:11:30
---- infatti i giapponesi sono decadi che provano a fare frutta e pomodori quadrati.----
È vero anche questo....
---- o rivedono il prezzo oppure ho qualche dubbio che il mercato recepisca---
Si infatti...
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
15/10/2018 ore 16:07:27
L'idea a me piace molto essendo un fervente sostenitore delle novità; però considrando che la mia ultima 1x12 l'ho pagata la metà, o rivedono il prezzo oppure ho qualche dubbio che il mercato recepisca. Ottimo il fatto che si possa direzionare dal basso verso l'alto, cosa che, personalmente, apprezzo moltissimo ed ho dovuto risolvere facendomi delle zeppe ad hoc per gli ampli più "bassi".
Ciao
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
15/10/2018 ore 18:06:02
Da vedere è inguardabile, un po' come lo sarebbero frutta e pomodori quadrati.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
15/10/2018 ore 18:09:38
Quello mi frega il giusto, se suonasse bene e soprattutto costasse meno io la proverei, solo per il peso e le portabilità......
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964