di redazione [user #116] - pubblicato il 23 ottobre 2018 ore 13:00
Le chitarre di Ola Englund accolgono un’aggressiva super-Strat con manico neck thru e ponte Floyd Rose, il primo per la serie A di Solar Guitars.
I ponti fissi e i sistemi Evertune la fanno da padrone nel catalogo Solar, ma il fascino di un Floyd Rose colpisce anche il marchio di Ola Englund e la A Series riceve ora il suo primo modello espressamente pensato per i chitarristi amanti di dive bomb e vibrati estremi.
Già proposto sulla serie S, il Floyd Rose si presta ora anche alle curve più elaborate della A1.6FRC in finitura Carbon Black Matte.
La chitarra è una una double-cut con spalle asimmetriche e contour su entrambe per agevolare l’accesso ai registri più acuti. Al contempo, la costruzione neck thru consente la creazione di un tacco praticamente piatto.
Il manico in acero ospita due ali in ontano a fare da body per fornire un timbro definito ed equilibrato. Priva di segnatasti eccetto il logo di casa, la tastiera in ebano conta 24 fret disposti su una scala lunga da 25,5 pollici.
Il ponte è un Floyd Rose 1000 abbinato al relativo capotasto bloccacorde, oltre il quale trovano posto sei meccaniche Grover 18:1 per garantire una buona precisione in accordatura.
L’elettronica è tutta originale, composta da una coppia di humbucker Duncan Solar al ponte e al manico abbinati a un selettore a cinque posizioni per maggiore flessibilità.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile leggere maggiori informazioni sulla A1.6FRC e consultare la scheda tecnica del modello.