Da un anno non ho più una band, questo a voi importa poco ma è un prologo necessario a capire quanto segue. In questo periodo sabbatico (forzato) non ho comunque smesso di suonare, tutte le settimane mi vedo con un amico per qualche improvvisata / sperimentazione e di tanto in tanto faccio qualche cappata in sale di altre persone per una suonata senta troppe pretese. Sta di fatto che, per forza di cose, il mio Mesa Mark V l'ho parcheggiato a casa e mi sono creato un A-Team di pedalanza che mi porto avanti e indietro all'interno di una Pedaltrain Jr.
Pian piano mi sono riabituato a suonare con gli overdrive a pedale dopo anni di solo amplificatore pr i drive, all'inizio non è stato facile, il confronto con l'amplificatore mi risultava impietoso, ma alla lunga sono giunto ad una condizone che mi soddisfa (almeno dal punto di vista "psicoacustico"...).
Nella sala del mio amico ho lasciato una cassa 1X12 Mesa Widebody della quale sono letteralmente innamorato, quello che ora vorrei è trovare un ampli da abbinargli. Sono certo di sollevare un argomento trito e ritrito ma, dopo un lungo perigrinare sul web, sono uscito ancora più confuso e scorragiato di prima, la mole sconfinata di informazioni adisposizione a volte più che chiarire le idee le confonde.
Alla fine sto cercando qualcosa di semplicissimo ma che paradossalmente sembra essere preso in poca consideraione dal mercato:
Vorrei una testata senza fronzoli così fatta:
- Monocanale (possibilmente) perchè la userei esclusivamente con i pedali davanti;
- Che abbia un clean strappalacrime;
- Che lavori bene con overdrive e distorsori (per quanto espresso nelle premesse);
- Senza send return (ma non è una condizione imprescindibile, più che altro non me ne farei nulla...);
- Riverbero incorporato;
- Wattagio minimo 20W per avere una certa headroom;
- Affidabile e silenziosa;
- Leggera e trasportabile;
- Che non costi quanto una multicanale da 100W.
Fino ad oggi quello che ho trovato avvicinarsi di più sono:
- Ibanez TSA 30 H, ma non ha il riverbero ed è introvabile sia nuova che usata;
- Victory V40 The Duchess, ma costa oltre 1000€ che per una lunchbox mi sembrano una follia;
Ho visto innumerevoli demo di altra roba che sembra interessante (laney, jet City, etc..) ma mi risulta difficile farmi un'idea concreta dai video sul web.
Cosa mi sto perdendo che il mercato offre con queste caratteristiche? Vorrei una mano per stringere il cerchio visto che per provare qualsiasi cosa ormai bisogna salire in macchina e fare svariati km e il tempo è mio grande nemico :-(
|