di redazione [user #116] - pubblicato il 09 dicembre 2018 ore 11:00
Mad Professor replica il circuito completo di un amplificatore british d’epoca in un formato stompbox per un doppio pedale con boost e fuzz incorporati.
L’esperienza maturata sul versante dell’amplificazione americana con gli stompbox Big Tweedy Drive e Little Tweedy Drive porta ora Mad Professor a esplorare le sonorità d’oltre-manica con il Loud n’ Proud, overdrive e simulatore di amplificatore ispirato al mondo delle plexi a quattro ingressi che hanno fatto la storia del rock.
Il Loud ’n Proud non si limita a imitare il carattere di un preamplificatore british: Mad Professor spiega di aver analizzato e riproposto ogni singolo anello circuitale dei valvolari originali in una versione compatta e pronta per la pedaliera in modo che potesse restituire tutte le sfumature e le sensazioni del “real thing”.
Il pannello del Loud n’ Proud intende regalare la stessa versatilità che si avrebbe davanti agli amplificatori a cui si ispira, con bassi, medi, alti, gain, volume e un utile potenziometro di presence.
In aggiunta, uno switch Character consente di alternare una una modalità con bassi più a fuoco e un timbro leggermente più compresso a un’altra con maggior dinamica e bassi più gonfi, fino a slabbrarsi quando si lavora a livelli di gain più importanti.
Gli amplificatori dell’epoca non avevano a disposizione riserve di guadagno particolarmente generose di per sé, così Mad Professor ha voluto affiancare al circuito un fuzz classico con possibilità di spingere anche il suono con un boost.
La parte destra dello chassis è riservata allo switch Fuzz/Boost e ai relativi controlli Fuzz Vol e Boost Fuzz. Nella modalità Boost, il pedale fornisce una spinta massima di 13dB, per ottenere saturazioni più ricche anche senza l’ausilio di overdrive esterni. Spostato su Fuzz, il selettore offre la distorsione tipica di un circuito al germanio d’annata, creando così una miscela sonora imprescindibile per molti eroi dell’epoca d’oro del rock.
Il pedale dispone di un pulsante per l’attivazione e uno aggiuntivo dedicato alla sezione Fuzz, da sommare al suono di base alla bisogna.
Mad Professor ha già dimostrato in passato la sua capacità di ottenere risultati davvero vicini ai riferimenti timbrici prefissati e sfida di nuovo gli originali con una comparativa in video tra dei Marshall JMP d’epoca e il suo Loud ’n Proud collegato a un amplificatore Fender.
Il pedale arriva sul mercato in questi giorni, è già visibile sul sito a questo link e sarà disponibile in Italia con la distribuzione di Gold Music. Per scaldare i fan in attesa, Mad Professor ha proposto una ricca serie di panoramiche sonore in video sul suo canale YouTube, di cui proponiamo la prima.