La passione di Andy Timmons per i classici britannici è cosa nota, come la sua abilità nel renderli in maniera magistrale con arrangiamenti per sola chitarra quando, nel 2011, ha pubblicato un tributo strumentale a Sgt. Pepper’s dei Beatles.
Ora torna alla carica con il tema più caldo del momento: a pochi giorni dall’arrivo nelle sale di Bohemian Rhapsody, la dedica va ai Queen.
Il nuovo video pubblicato su YouTube mostra Andy Timmons impegnato in un medley elettrico con la sola chitarra, senza accompagnamenti né sovraincisioni. Si comincia con un accenno al tema di “You Take My Breath Away” per poi trasformarsi in “Bohemian Rhapsody”, partendo dolcemente ed esplodendo in tutta la potenza dell’ensemble completa, ma tutto sintetizzato in sole sei corde.
Tra le mani di Andy, un’inedita signature: è la Ibanez ATZ-100, novità per il 2019 ancora non annunciata dai canali ufficiali.
In pedaliera, un Blues Driver con modifica JHS, il suo Xotic AT BB Preamp e un delay Strymon Timeline, tutto controllato da una pedaliera GigRig G2.
Per l’esecuzione, Timmons sfrutta le uscite stereo dello Strymon per affidarsi a una doppia amplificazione. Da una parte una testata Mesa Boogie Lone Star Special collegata a una cassa Transatlantic con un cono da 12 pollici. Dall’altra, un combo Lone Star 2x12.
Immancabile, il sixpence del 1947 usato come pettro.
|