di redazione [user #116] - pubblicato il 17 dicembre 2018 ore 12:30
L’amplificatore di Rabea Massaad ottiene 100 watt, riduttore di potenza, due canali, tre modalità con opzione Focus e completa programmabilità MIDI.
Rabea Massaad è un nome ben noto ai fan dell’universo Victory Amps. Il suo The Kraken, valvolare signature di piccole dimensioni presentato nel 2015, è diventato uno dei riferimenti per il laboratorio nel campo dell’hi-gain tanto da essere poi ripreso nella recente serie V4 di preamplificatori a pedale presentati nel 2018.
Ora circuito e sonorità sono riproposti in una versione aggiornata e ampliata per potenza e flessibilità con il VX100, conosciuto anche come The Super Kraken. Evoluzione del VX The Kraken, la testata raddoppia la potenza in cento watt, riceve due canali e aggiunge tre modalità d’uso.
Il pannello, ampliato ma con al centro lo stesso concetto di semplicità e immediatezza, offre controlli di gain dedicati a ogni canale, equalizzazione a tre bande in comune e due master commutabili attraverso l’apposito switch.
L’amplificatore prevede la possibilità di lavorare anche a 30 watt di potenza per sfruttare la saturazione delle valvole a volumi minori.
Il primo Kraken ha fatto discutere i fan per l’assenza di un vero e proprio canale clean. La scelta circuitale si deve alla preferenza di Rabea per i suoni crunch e distorti e alla sua abitudine di ricavare i puliti da un suono sporco semplicemente abbassando il volume della chitarra. Il chitarrista ritiene tale soluzione più adatta a fornirgli ispirazione per la maggior quantità di sfumature ottenibili.
Ora l’amplificatore conserva la stessa architettura e filosofia di base ma soddisfa anche chi sentiva il bisogno di un canale pulito puro con uno switch che porta il livello di gain su entrambi i canali da un crunch a un clean brillante e articolato, particolarmente indicato per le escursioni sui registri più gravi delle accordature ribassate.
Contribuisce al carattere timbrico dell’insieme anche la funzione Focus, un selettore che mette rende i bassi più fermi, fa emergere la gamma media e conferisce maggiore spinta di gain in una maniera simile a quella ricercata da molti chitarristi d’estrazione heavy mediante l’uso di overdrive esterni aggiunti in catena.
Cambio canale, Focus, due livelli di gain, i master, la modalità Solo e il loop effetti sono tutti controllabili attraverso footswitch esterni. Inoltre, il Super Kraken offre completa programmabilità MIDI.
La connettività comprende una vasta gamma di opzioni per altoparlanti anche multipli e prese per misurazione e regolazione del bias.
Nel video ufficiale, il Super Kraken è mostrato e spiegato in tutte le sue sfumature.
Qui di seguito è anche possibile ascoltarlo in un mix, tra le mani di Rabea in compagnia della sua band.