Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 gennaio 2019 ore 07:00
"Rocking in The Free World" di Neil Young è considerata dalla rivista Rolling Stones una delle più grandi canzoni rock di tutti i tempi. Ciò nonostante, il suo riff portante è un passaggio di accordi facilissimo che farà la gioia di tutti i principianti. Con uno sforzo davvero minimo - si tratta di tre semplicissimi accordi, suonati nella loro forma basica e presi in prima posizione – ci si troverò sotto i polpastrelli un riff epico e davvero iconico della storia del rock
A prova della facilità di questo pezzo, la leggenda vuole che persino Neil Young e la sua band The Restless lo abbiano scritto e suonato direttamente per la prima volta dal vivo, eseguendolo durante uno show a Seattle nel febbraio dell’1989 senza averlo mai provato.
Nonostante la sua semplicità questo è un brano perfetto per jam indiavolate, tanto che è rimasta celebre la versione proposta da Joe Satriani, Steve Vai e Yngwie Malmsteen in una memorabile jam di fine concerto del loro G3 tour del 2003.
Gli accordi che formano questo brano sono, come detto, tre: Em, D e C.
Per chi volesse cimentarsi in qualche frase solistica la tonalità è quella di Em.
Una pentatonica di Em, magari arricchita dalla nota blues, sarà tutto quello che serve per fare scintille.
Proprio perché gli accordi vanno suonati in prima posizione e in maniera aperta, l’unica raccomandazione davvero sensata sarà quella di sincerarsi della perfetta accordatura della chitarra. Soprattutto sul C maggiore, ogni minima sfumatura risulterà davvero disturbante.