di The Hobby [user #48773] - pubblicato il 28 gennaio 2019 ore 09:22
Vernuciatura body.
Come avevo gia' scritto qualche tempo fa ho sverniciato e riverniciato la mia Gretsch electromatic: il risul.tato e' venuto cosi cosi, a causa del fatto che non ho lisciato bene il legno e le tinte utilizzate non sono il massimo.Da ieri ho deciso du rifare ul lavoro partendo da una lusciatura-piallatura del body utilizzando una moletta apposita ( un liutaio per lo stesso lavoro mi ha chiesto 100 €, con 8'50 € di mola sono a posto).Ora vorrei ritinteggiare con aniline..
Nota di ACCORDO: Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.
L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.
L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea. L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato. Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.