Il rumore aumenta se tocco le componenti metalliche
di alb85 [user #49464] - pubblicato il 04 marzo 2019 ore 07:30
Un ronzio che aumenta quando si tocca la chitarra elettrica può essere provocato da un cattivo collegamento a massa. Ecco come verificare.
Ho una chitarra elettrica stile Les Paul. Quando attivo il neck pickup, sento un rumore di fondo, specialmente con il gain alto. Quando tocco una componente metallica della chitarra il rumore aumenta. Se invece tocco una componente metallica del cavo o dell'amplificatore, il rumore diminuisce. È un problema di messa a terra secondo voi?
Ci sono due cose strane. La prima è che il rumore lo sento solo su un pickup, e la seconda è che il rumore aumenta invece che diminuire se tocco per esempio le corde.
Ho provato a cambiare amplificatore e anche posizione (casa mia, sala prove) ma il rumore rimane.
Avete qualche idea?
Grazie mille.
Risponde Pietro Paolo Falco: con ogni probabilità, il problema è da ricercarsi nei collegamenti della massa. I circuiti delle chitarre tipo Les Paul hanno spesso controlli indipendenti per i due pickup e, se in uno di questi due “micro circuiti” qualcosa non va, il difetto si può circoscrivere all’utilizzo di quel solo pickup. Le masse di un circuito dovrebbero essere tutte collegate tra loro, quindi toccare corde, ponte, meccaniche o jack d’uscita dovrebbe sortire il medesimo effetto: se il ronzio diminuisce quando tocchi un punto e aumenta quando ne tocchi un altro, vuol dire che è presente una differenza di potenziale tra i due punti e quindi non sono correttamente connessi.
Ti consiglio di procedere a una prima verifica visiva del circuito: è probabile che un cavetto sia fisicamente scollegato dalla “scocca” di un potenziometro o da un altro punto comune. In caso negativo, puoi armarti di tester e verificare punto per punto che tutto funzioni fino a trovare il collegamento interrotto. Se hai dubbi che il problema possa essere nel pickup, dissaldalo (dopo aver preso nota dei collegamenti originali) e collegalo dritto al jack d’uscita per sincerarti che così tutto sia in ordine.