di redazione [user #116] - pubblicato il 11 marzo 2019 ore 08:00
Il creatore del Tube Screamer modifica il circuito per i 40 anni dell'overdrive verde e produce 400 esemplari da collezione sotto il nome di Maxon OD808.
Il 2019 segna un compleanno importante per il mondo dell’effettistica per chitarra. Mentre Ibanez festeggia il 40esimo anniversario del Tube Screamer con edizioni celebrative e collaborazioni inedite, anche l’uomo che ha messo a punto la prima versione dell’overdrive più famoso di sempre torna a manipolare la sua celebre creazione per una release limitata da collezione.
Nel 1979, Susumu Tamura completava un overdrive studiato per fare concorrenza al Boss OD1, un pedale che sarebbe poi diventato l’Ibanez Tubescreamer TS808.
Lo stesso pedale ha conquistato i fan della produzione boutique giapponese col nome di Maxon OD808 e torna oggi in un’edizione limitata a soli 400 esemplari, di cui i primi 40 firmati da Tamura in persona.
Per l’occasione, il pedale ospita un circuito rivisitato per offrire un timbro più aperto, con una risposta dinamica superiore e un suono in generale più articolato.
Disponibile per il pre-ordine sul sito ufficiale a questo link, il pedale può essere acquistato al prezzo di 199 dollari per un pezzo non firmato, mentre l’autografo porta la cifra a 400 dollari. Tutti i Maxon OD808 40th Anniversary si basano su un circuito inedito modificato per l’occasione e sono accompagnati da un certificato di autenticità.