VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Synth 1: sintetizzatore per chitarra secondo Keeley
Synth 1: sintetizzatore per chitarra secondo Keeley
di [user #116] - pubblicato il

Il Synth 1 coniuga un auto filter, uno swell e un fuzz con onda personalizzabile per ricreare il timbro imprevedibile di un sintetizzatore monofonico.
Robert Keeley ammicca al mondo dei sintetizzatori analogici con un mix di swell, filter e fuzz. Il Synth 1 racchiude due modalità di tracciamento per le note con cui seguire il suonato in maniera naturale e precisa o più creativa e imprevedibile.

All’interno dello stompbox Keeley Electronics convivono un circuito di auto swell, un filtro in stile autowah e un fuzz sul quale si possono applicare tre tipi diversi di onda tra una sinusoide, un dente di sega e un’onda quadra. Utilizzabili anche individualmente per timbriche più tradizionali, i tre effetti combinati danno vita a un suono vicino al mondo dei sintetizzatori monofonici della prima ora con un attacco rallentato per le note, un timbro che si va aprendo insieme all’envelope e una pasta sonora compressa e ricca.

Anche l’estetica del Synth 1 guarda al passato e ospita poche manopole per un approccio immediato e alla portata di chiunque su una finitura essenziale, che riporta alla mente i pannelli delle macchine vintage a tastiera.

Synth 1: sintetizzatore per chitarra secondo Keeley

Sulla facciata, il controllo Level dosa il volume d’uscita. Attack gestisce lo swell, ovvero la morbidezza con cui la nota suonata acquista volume con un ritardo compreso tra i 4 e i 1500ms. Blend consente di miscelare il segnale diretto della chitarra con quello generato dal pedale.
Sulla destra, la manopola Filter comanda la frequenza della modulazione applicata attraverso le onde selezionate e il parametro può essere controllato anche attraverso un pedale d’espressione esterno.
Appena più in basso, l’interruttore Chaos modifica il modo in cui il pedale rileva il pitch dello strumento e permette di passare da una modalità più fedele e trasparente a una in cui il pedale confonde la frequenza fondamentale delle note emesse e le loro armoniche superiori, generando dei glitch casuali e particolarmente stimolanti per gli sperimentatori incalliti.

In un primo video ufficiale, Robert Keeley spiega la genesi e le funzioni principali dietro il Synth 1.



Un secondo video mostra come il pedale si comporta insieme a tutta la band e sviscera le sonorità più sperimentali ottenibili in abbinamento con la chitarra. Il pedale è comunque ideato per lavorare anche su strumenti di diverso tipo, come tastiere e bassi.



Il Synth 1 sarà disponibile sul mercato entro la fine di marzo ed è già visibile sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori keeley synth 1
Link utili
Synth 1 sul sito Keeley Electronics
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964