Ave a voi, popolo di Accordo!
Non scrivo da tempo ed eccomi nuovamente qui ad approfittare della vostra saggezza.
Sarò brevissimo: ho usato la funzione "cerca su Accordo" con varie parole chiave, ho cercato sulla Rete in italiano e in inglese, ho cercato nei siti dei produttori dei tanto chiacchierati pick-up per chitarra elettrica.
Non ho trovato nulla che riguardasse l'installazione di un Mini-Humbucker ( tipo Hot Rail) di fianco ad un single coil.
Di fatto il Mini-HB occupa lo spazio di un single coil e, nello slot di un humbucker "classico", rimarrebbe vuoto proprio uno spazio per un pick-up singolo "canonico".
Vorrei installare questa configurazione nella mia nuova chitarra "sperimentale" e mi chiedo se ci sono controindicazioni.
L'idea sarebbe quella di uno schema S-S-HS dove al ponte coesistono, appunto, Mini-Humbucker e single coil, selezionabili tramite uno switch che andrebbe ad agire sulla posizione 5 del selettore a 5 posizioni tipico della configurazione a 3 pickup singoli.
Le certezze sono 3, insindacabili: la chitarra in questione ha lo spazio per un humbuker nello scasso del body (ma basta lo spazio?), mi servono entrambi i suoni di quei due tipi di pickup e, soprattutto, un humbucker splittato non suona come un single coil. Non so per voi ma per me è così e così sempre sarà.
Il resto è dubbio: quale pickup scegliere, come montarli (il single coil più lontano dal ponte o più vicino?), come configurare lo switch, dove far passare i cavi, come e cosa cercare sulla Rete per eventuali altri consigli.
Vi ringrazio per l'attenzione e...a voi la parola! |