VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
di [user #17844] - pubblicato il

Cos’è una loop station, cos’è un looper e perché si chiamano loop sia le registrazioni ripetute sia le catene di effetti e le prese dell’amplificatore.
Quando si parla di loop, looper e loop station in ambito chitarristico, si tende a generare una discreta confusione. Il motivo, Wikipedia insegna, è una “disambiguazione” nella terminologia.

Con termini simili, c’è chi si riferisce a quegli apparecchi in grado di registrare e ripetere una breve sezione musicale. Sono l’ideale per fare pratica o per sperimentare arrangiamenti estemporanei con la tecnica della sovraincisione.
Allo stesso modo, si chiamano loop anche quegli spezzoni musicali offerti da molti software e DAW nati per essere ripetuti virtualmente all’infinito con cui arricchire le proprie composizioni o su cui esercitarsi a suonare.



“Loop” però è anche il termine con cui ci si riferisce al gruppo di effetti inseriti tra le prese di Send e Return di un amplificatore, sezione posta a livello circuitale tra lo stadio di preamplificazione e il finale di potenza detta appunto FX Loop, o Loop Effetti.
Per la medesima logica, un loop è anche ciò che si va a collegare alle ben note pedaliere looper, dei controller nati allo scopo di azionare effetti o gruppi di effetti con la pressione di un singolo pulsante.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system

La questione è che, senza ulteriori spiegazioni, la parola “loop” descrive in maniera generica un “circolo”. Un loop è qualunque cosa si vada a “chiudere” collegando la sua fine col suo stesso inizio.

Loop è una registrazione o campionamento eseguita a ripetizione in modo che, appena terminata, ricominci dall’inizio senza interruzioni. Nelle loop station o looper - macchine di varie forme e dimensioni progettate per registrare e riprodurre musica - il loop è la traccia musicale che viene registrata e poi riprodotta all’infinito o finché il musicista ritiene opportuno.
In questo senso, sono looper e loop station dispositivi come Boss RC3, RC30, RC300, ma anche Nux Loop Core ed Electro Harmonix 720, 22500, 45000 e 95000.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system

Loop è anche un segnale che, uscito fisicamente da un dispositivo mediante un cavo, passa attraverso altri marchingegni per poi rientrare nel dispositivo di partenza. In questo caso, il loop non è musica di per sé, ma si riferisce al percorso di un segnale, ai suoi collegamenti elettrici e meccanici.
Formerà quindi una situazione di loop quel jack che, uscito dal Send di un amplificatore, passerà per uno o più pedali per poi finire nel Return dello stesso amplificatore.
Per estensione, formano dei loop anche tutti quegli effetti che si vanno a collegare a un loop switcher, o più propriamente switching system. Questi dispositivi sono dei controller puri, pedaliere che hanno lo scopo di comandare con ognuno dei propri pulsanti uno o più effetti collegati ad apposite prese jack di Send e Return, numerose quanto sono i loop che la macchina può gestire. Come per il loop effetti di un amplificatore, anche qui ci sono jack che escono, passano attraverso un effetto e poi rientrano nel dispositivo, formando di fatto un loop. Una pedaliera di questo tipo ne ha vari, ognuno da collegare a uno o più effetti diversi e ognuno attivabile da un relativo switch a pedale sul pannello anteriore o utile a programmare patch e preset con cui azionare più effetti (e quindi loop) in simultanea, in caso di pedaliere switching system programmabili.
Ne sono esempi i Boss ES8, il GigRig, le nostrane pedaliere Vinteck come la V5 e V8 o le CostaLab SmartLab e Labirynth.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
accessori effetti e processori entry level
Link utili
I tipi di switching system - looper su Accordo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Melkj [user #56718]
commento del 17/01/2021 ore 09:19:07
Interessante. A tal proposito: avendo un switcher, gli effetti di modulazione e ambiente andranno direttamente nell’input dell’amplificatore o c’è la possibilità di collegarli tramite lo switcher al send return dell’ampli?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 17/01/2021 ore 09:52:51
Ciao, le possibilità dipendono dal modello, ma uno switcher programmabile in genere permette di decidere il routing dei loop, collegando gli appositi jack al send e al return dell'ampli.
Rispondi
di Melkj [user #56718]
commento del 17/01/2021 ore 23:07:56
Grazie mille, gentilissimo.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Il microfono va in pedaliera con D’Addario, letteralmente
Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
Walrus Canvas ora è un alimentatore modulare
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964