È dalla morte di Prince, avvenuta nell’aprile del 2016, che nel mondo dei collezionisti e dei chitarristi in generale sale la voglia di Cloud Guitar. Tra le innumerevoli chitarre dalle forme estrose imbracciate dall’artista nel corso della sua formidabile carriera, le Cloud sono forse le icone per eccellenza. Prince ne ha seminate diverse negli anni e i fan non si sono fatti sfuggire l’occasione di accaparrarsene un pezzo durante dalla sua tragica scomparsa.
Il progetto dello strumento, sviluppato da Schecter, nasce per essere un’esclusiva dedicata all’artista. L’azienda non ne ha mai prodotto delle serie regolari destinate alla grande distribuzione, finora.
Acquistabili in esclusiva sul sito ufficiale di Prince, le Cloud Guitar sono ora disponibili per il pre-ordine nelle due versioni bianca e blu.
Gli strumenti di ispirano a due Cloud realmente imbracciate da Prince, leggermente modificate per discostarsi dal concetto di clone in senso stretto in favore di una forma di tributo verso l’artista.
Il body delle chitarre, finemente sagomato e con il caratteristico ricciolo sulla spalla superiore, è in mogano. Il manico, incollato, è composto da tre parti di acero con tastiera in acero verniciata in tinta con body e paletta. Come sulle originali, non c’è brand in cima alla paletta e la firma Schecter Diamond Series è applicata sul retro.
La scala da 24,75 pollici garantisce un approccio morbido lungo i 22 fret su raggio da 14 pollici, mentre il profilo Vintage C prepara la mano a una presa abbondante e solida, di stampo classico.
Lungo i tasti, gli intarsi Love Symbols vanno a sostituire i dot usati sui modelli di riferimento e, in cima alla tastiera, un capotasto GraphTech Black Tusq XL garantisce un’affidabilità del tutto moderna.
Il ponte è di tipo wraparound e in finitura dorata, intonata alle manopole e alla cornica usata per accogliere il pickup al ponte. Si tratta di un EMG 81, mentre per il manico è stato scelto un EMG SA in formato single coil avvitato direttamente nel legno.
Volume, tono e selettore a tre posizioni comandano l’output, mentre il jack d’uscita è posizionato al centro di un secondo ricciolo scavato in fondo al body, sul davanti.
Le chitarre, , promettono di fare felici i fan più irriducibili di Prince. Tuttavia, gli appassionati si interrogano sulla scelta di Schecter di riavviare la produzione delle Cloud dopo la dichiarazione, ancora visibile sulla , in cui si illustravano in maniera abbastanza esplicita le motivazioni per le quali l’azienda non avrebbe mai più proposto tali strumenti al pubblico. |