di wandremark [user #49603] - pubblicato il 17 luglio 2019 ore 12:30
Avvertire ronzii solo in certi ambienti può avere a che fare con l'impianto elettrico. Per la propria sicurezza, un setup rumoroso va sempre approfondito.
Salve a tutti. Ho un problema che riguarda un ronzio in tutti gli amplificatori che uso, che cessa non appena tocco una parte metallica della chitarra. Provando gli amplificatori in altre case il problema non sussiste. Aggiungo che non uso effetti al momento e ho letto che si potrebbe risolvere con qualche pedale, però non mi va di andare a tentativi spendendo migliaia di euro. Qualcuno ha risolto questo problema in qualche modo? Probabilmente riguarda l'impianto elettrico di casa ma non saprei come risolvere. Grazie mille.
Risponde Lorenzo G A di Giniski e Dragoon: ciao, senza ombra di dubbio hai un problema di messa a terra dell'impianto di casa.
Prima assicurati che le ciabatte, prolunghe, riduttori, prese multiple che usi abbiano il polo di terra (sulla spina o presa quello centrale) e che comunque siano fatte con un cavo a tre poli (neutro, fase e massa).
Se queste sono tutte a posto devi scoprire se in casa tua sia mai stato allacciato un impianto di messa a terra.
Potrebbe anche essere che la stanza dove suoni non sia collegata: prova ad andare in un'altra stanza per vedere se lì smette.
Se dalle prove dovesse risultare che non hai un impianto terra, hai bisogno di un elettricista.