Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45
di Merkava [user #12559] - pubblicato il 06 novembre 2019 ore 15:00
Con il Super Plexi, Formula B si propone di rinchiudere l'anima di un JTM45 in un comodo formato stompbox. Scopriamolo con il test di un nostro lettore.
Il super plexi di Formula B è un overdrive ispirato al leggendario ampli Marshall JTM45 di cui riprende la sezione preamplificatrice. In realtà si tratta di due pedali insieme, ossia un OD e un boost di 25 dB che può essere posto prima o dopo lo stesso OD.
Se mettiamo il boost prima dello stadio di drive, avremo un incremento della quantità di distorsione ma il volume generale non verrà a variare. Se invece il boost viene dopo il drive, allora avremo un incremento di volume che ci permetterà di passare per esempio da un suono di ritmica a uno solista.
Il carattere del pedale è abbastanza medioso - senza arrivare ai livelli di un Tube Screamer per intenderci - ed è molto piacevole e musicale.
Non aspettatevi livelli di gain da metal. Anche se il boost prima del drive alza di molto il tetto massimo, il pedale dà il meglio nella fascia del crunch - low gain, dove i suoni leggendari del rock e del blues sono facilmente riproducibili sotto le dita.
I controlli sono molto graduali e il risultato generale è estremamente musicale. Si tratta di un pedale di qualità molto elevata e che rispetta il tipo di strumento collegato, come Formula B ci ha abituato.
Il pedale è disponibile nei due orientamenti orizzontale o verticale e potete scegliere la versione che maggiormente si adatta alla vostra pedaliera.
Se cercate un overdrive artigianale che non ha nulla da invidiare ai marchi più blasonati di oltre oceano, non fatevi scappare il vostro Super Plexi di Formula B.