Ciao a tutti, sono possessore di una Epiphone LP Custom (mancina, non dovrebbe cambiare nulla) che utilizzo prevalentemente per suonare stoner, doom fino a spaziare saltuariamente su sonorità black. È accordata in C# e monta corde 12-56. Vorrei effettuare due upgrade:
1. ELETTRONICA: Non so quanto possa influire effettivamente sul suono, ma ho un pot a cui si è rotta la sede per l'"alberino" del push-pull, direi sia il caso di sistemarla, sostituendo tutto. Dove posso trovare ricambi validi a prezzi onesti? Che genere di wiring fareste? Avete qualche consiglio, come vi muovereste (anche nell'ottica di un cambio di pickups)? Manterreste la possibilità di splittare e l'inversione di fase come nell'originale (cose che non ho usato ultimante ma che riportandola a un assetto “normale” sono comunque un plus e hanno un senso) o vi buttereste su un qualcosa di più "tradizionale"?
2. PICKUPS: I Probucker originali non sono malvagi. Sono scuri ma riesco a tirarci fuori un suono bello grosso, che alla fine vorrei mantenere, dato che prediligo sonorità vintage/vecchia scuola (quindi eviterei soluzioni high gain estreme, EMG o cose esagerate). Sperando di aver reso l'idea, cosa fareste? È da provare il solo upgrade dell’ elettronica (magari si schiarisce un po' il suono e basta così) o cosa si potrebbe montare per guadagnare quel che di cattiveria in più senza perdere corpo?
Indicativamente stavo guardando il listino Tonerider, i classici Duncan '59, il SD TB-6 e qualche P90 per il manico (restando in casa Tonerider).
Consigliatemi quello che volete considerando le premesse sul suono che vorrei raggiungere e restando sempre nell'ottica di effettuare un upgrade a una Epiphone, su cui probabilmente non vale la pena spendere troppo. Grazie mille in anticipo!
|