Horseman: da Nux il doppio Klon in un mini-chassis
di redazione [user #116] - pubblicato il 21 agosto 2019 ore 08:00
L’Horseman Overdrive è l’interpretazione Nux del classico Centaur nelle due edizioni Gold e Silver, con power pump a 18 volt e diodi Schottky.
Mostrato in anteprima al Namm 2019, l’Horseman è ora in arrivo sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Piccolo nelle dimensioni, con una grafica che non lascia spazio a interpretazioni, l’overdrive è la risposta Nux al ricercato Klon Centaur.
Per l’Horseman, Nux intende racchiudere le rinomate edizioni Gold e Silver - dal gain più generoso - all’interno di un unico stompbox.
Come nel Klon originale, la tensione interna viene portata dai 9 volt di alimentazione fino a 18 volt per far lavorare l’amplificatore operazionale a un livello superiore con cui godere di maggior headroom e sensibilità dinamica.
L’Horseman rinuncia ai diodi al germanio e seleziona dei diodi Schottky per la caratteristica risposta conferita dalla bassa soglia di lavoro. Il controllo di gain è un doppio potenziometro che regola insieme anche le frequenze basse e medie, mentre le frequenze acute e il volume generale sono gestiti dalle altre due manopole presenti sul piccolo chassis dorato.
L’Horseman offre la possibilità di lavorare in true bypass o con buffer per preservare il segnale durante la disattivazione dell’effetto anche con l’uso di catene più lunghe.
Morbido nella saturazione, ideale per fare da clean boost, per spingere un amplificatore oltre la soglia di clipping o per accompagnare un secondo overdrive in un suono solista, il Nux Horseman è mostrato a confronto con un Klon Centaur originale in un video ufficiale d’anteprima.
Sul sito Nux è possibile consultare la scheda tecnica completa dell’Horseman a questo link. In Italia, il pedale sarà presente con la distribuzione di Frenexport.