di Merkava [user #12559] - pubblicato il 09 settembre 2019 ore 09:30
Il Miesnieks è un overdrive violento e flessibile con un carattere ben riconoscibile e una propensione per il solismo. Lo racconta un nostro lettore.
Il Miesnieks (in italiano "macellaio") è un pedale dal nome un po' bizzarro che nasconde sonorità interessanti.
Jānis Altmanis è un costruttore di pedali artigianali lettone e nella sua produzione ci sono overdrive, delay e appunto questo Miesnieks.
Appena attacchiamo il pedale notiamo subito un suono originale, abbastanza diverso dalla maggior parte dei pedali più noti al grande pubblico, e la cosa interessante è che questo suono buca facilmente il mix della band. Come overdrive abbiamo una risorsa di gain piuttosto importante e non è difficile arrivare a sonorità hard rock. Inoltre, oltre ai classici controlli di volume (Skalums), gain (Jauda) e tono (Tonis) abbiamo uno switch ulteriore che permette di aumentare il gain. In realtà, piu' che un aumento vero e proprio sentiamo un boost sulle frequenze medio alte, che possiamo ulteriormente modificare con il tono.
Il pedale arriva in un box di dimensioni standard con i caratteri incisi a mano e questo dà a ogni esemplare un tocco di unicità.
Si tratta di un pedale di qualità, sia nel suono sia nella componentistica. Se avete modo, vi consiglio di provarlo.