di redazione [user #116] - pubblicato il 03 settembre 2019 ore 11:00
Tre G6120T dedicate a Brian Setzer ampliano il catalogo autunnale Gretsch con finiture appariscenti e tributi alla storia del rockabilly.
Meccaniche “locking” e ponti avvitati ai top per affrontare qualsiasi palco con un’accordatura stabile e un tono consistente. Pickup originali e finiture appariscenti completano i tre modelli progettati con Brian Setzer per la fine del 2019. Tutte ispirate al mondo della G6120T, single-cut simbolo della tradizione Gretsch completa di sistema Bigsby, la Hot Rod e le due edizioni Nashville sfoggiano manici in acero con profili vintage a V e tastiere dai raggi d’estrazione moderna che variano dai 9,5 pollici fino ai 12 per accompagnare al meglio la mano lungo tutta l’escursione.
La G6120T-HR Hot Rod rappresenta la versione più moderna e immediata della collezione dedicata al frontman degli Stray Cats. L’autunno 2019 la vede declinata nelle finiture Candy Blue Burst, Candy Magenta, Green Sparkle e Lime Gold.
La classica struttura in acero laminato con Trestle Bracing 1959 è completata da una tastiera in palissandro e viene elettrificata per mezzo di due pickup TV Jones Brian Setzer Signature Filter’Tron.
I controlli sono ridotti all’osso, con un selettore a tre posizioni e una sola manopola per il volume master.
La G6120T-BSNSH Nashville conserva buona parte delle caratteristiche costruttive della Hot Rod, portando però la profondità della cassa a 7 centimetri contro i 63,5mm degli altri modelli.
La tastiera diventa qui in ebano e il top ospita tutta la dotazione di potenziometri e switch tipica di Gretsch, con un volume master, due volumi individuali per i due pickup - con manopole a forma di dado - e due switch nella spalla superiore per commutare i pickup e applicare tre livelli di filtro sul tono.
Completa la sfilata l’iconica G6120T-BSSMK, modello Nashville in edizione Smoke Orange semi-gloss ispirato alla G6120 del 1959 che ha accompagnato il padrino del rockabilly per gran parte della sua carriera. Il sistema Bigsby è qui un B6CGH e i pickup signature cedono il posto a una coppia di TV Jones Ray Butts Ful-Fidelity per un output più docile e dettagliato.