Supro Blues King 8: un watt vintage che diventa preamp
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 settembre 2019 ore 08:00
Una 12AU7 sprigiona un solo watt per spingere distorsioni dalla pasta retrò utilizzabili anche come effetto in ingresso al proprio amplificatore da concerto.
Interfaccia spartana, suono compresso e presente, tutta la flessibilità di una modalità preamp per entrare in cascata dentro altri amplificatori: Il Blues King 8 è il secondo nato nella gamma Blues King di amplificatori ispirati alla tradizione Supro anni ’60 a basso wattaggio.
Contro i 15 watt del Blues King 12, il Blues King 8 ruota intorno a un solo watt di potenza, ideale per raggiungere distorsioni consistenti a volumi non esagerati e spingere a dovere l’altoparlante di piccole dimensioni anche in casa o in studio di registrazione.
Il combo è un valvolare in classe A con una 12AX7 nel preamplificatore e una 12AU7 come finale. Il pannello, essenziale come da tradizione, sfoggia un controllo per il volume di preamplificazione e conseguente saturazione, una manopola per i toni e un potenziometro per regolare il master. Vi si affianca uno switch Boost, comandabile anche da footswitch esterno, per contare su una spinta extra di volume e distorsione con cui uscire negli assolo.
Il tutto è collegato a un altoparlante da otto pollici Custom Supro BK8, cono dal diametro contenuto ma studiato per offrire un suono pieno e aggressivo, adatto ad affrontare piccole esibizioni e ideale per le registrazioni.
Disegnato con in mente lo stile e il sound d’epoca, il Blues King 8 offre una discreta versatilità con funzioni d’impianto moderno come la possibilità di collegarlo a un altro amplificatore trasformandosi in un preamplificatore stand alone per un suono crunch compresso e dal sapore vintage, da sfruttare come distorsore valvolare portando a zero il Master del combo.
Sul sito Supro è possibile vedere più da vicino altre immagini del Blues King 8 e consultarne la scheda tecnica a questo link. In Italia, il piccolo valvolare sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.