VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G2622T: la semiacustica pop-rock
G2622T: la semiacustica pop-rock
di [user #116] - pubblicato il

La G2622T fa parte della serie Streamiliner, una delle ultime nate in casa Gretsch. Un aspetto vintage ma con pick up dal sound moderno la rendono una chitarra dalle molte sfaccettature. Il Bigsby le dà una marcia in più strizzando l’occhio al mondo rockabilly da cui la serie sembra allontanarsi.
Della G2622 avevamo provato la versione a ponte fisso che ci aveva stupido per il sound moderno le ottime finiture. Con la vernice metallizzata e il Bigsby della T l’aspetto migliora ulteriormente. La G2622T Streamline è una Center Block Double-Cut, una semiacustica realizzata con body in acero laminato con un manico in Nato e tastiera a 22 tasti in laurel. Il profilo del manico thin-U, sottile e arrotondato unito al radius da 12’’ la rendono davvero comoda. Grazie anche al peso contenuto e il buon bilanciamento fa sentire subito a casa anche chi è abituato a elettriche dalle dimensioni decisamente più compatte. 

L’elettronica, come per il modello a ponte fisso, è affidata a due Broad’Tron. Questi humbucker sono realizzati appositamente realizzati per la serie sono tra i pick up più potenti montati sulle Gretsch. La particolarità di questi magneti risiede nei bassi cristallini, più che nella pura potenza. Nonostante siano montati su una semi-hallow non le danno quel timbro un po’ nasale tipico delle double cut con le buche ad F. 

G2622T: la semiacustica pop-rock

Le scelte timbriche per questa G la spostano con decisione verso ambiti più moderni e poppish. Questo non solo grazie allo splendido color canna di fucile metallizzato, ma anche grazie a una timbrica che premia la definizione e le basse frequenze, senza diventare troppo cupa. 

I pick up di una chitarra che non supera i 500 euro spesso possono rappresentare un tallone d’Achille. In questo caso invece si rivelano essere un’arma perfetta. Grazie alla chiarezza con cui si snocciolano le note, senza che queste si impastino troppo, anche quando si utilizza un fuzz bello acido ed estremo come il Cornish NG-2. 

Sotto le dita la G2622T si rivela essere morbida e comoda. Il manico è sottile quanto basta per non affaticare, ma allo stesso tempo regala un’ottima sensazione di scorrevolezza. La vernice glossy non infastidisce più di tanto, non è estremamente appiccicosa e il Bigsby fa il suo dovere alla perfezione senza scordare più di tanto le corde, sempre che non lo si usi per dive bomb estremi. 




Con un prezzo che si aggira ben al di sotto dei 500 euro metterà un bel po’ di zizzania tra le semi-hollow di fascia media e entry level, soprattutto visto il livello di finiture e di suono che si può ottenere dai due humbucker. 


Visita il sito Gretsch per maggiori informazioni
 
chitarre semiacustiche g2622t gretsch
Link utili
Visita il sito Gretsch per maggiori informazioni
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 01/10/2019 ore 08:55:30
Praticamente la Chris Cornell dei poveri:-) :-) :-) :-) :-)
Rispondi
di iskander [user #11234]
commento del 02/10/2019 ore 12:47:3
Provata in negozio, chitarra divertente ma di manifattura un po’ approssimativa: per esempio le manopole dei potenziometri ballavano!
Alla fine ho optato per una Epiphone Dot.
Rispondi
Altro da leggere
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Billy-Bo: due generazioni di blues in una Gretsch
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964