DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggi con la scala Double Harmonic
Fraseggi con la scala Double Harmonic
di [user #49513] - pubblicato il

Scoprire e praticare Scale Musicali inedite e meno conosciute permette di sperimentare con idee melodiche diverse e armonie particolari. Un'ottima maniera per arricchire e rendere più personale il proprio linguaggio melodico e armonico. Impariamo la scala Double Harmonic.
La scala Double Harmonic è conosciuta anche come  Scala Gypsy, Persian o Byzantine. Vediamone la struttura intervallare:  F b2 3 4 5 b6 7
Possiamo memorizzare questa sequenza come una scala maggiore a cui vanno abbassati di un semitono il secondo e il sesto grado. Chi conosce i modi della scala minore armonica, avrà notato come questa scala sia simile al modo Frigio Dominante, con la sola differenza dovuta alla settima maggiore, che ne cambia la sonorità e l'utilizzo. 
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic

Armonizzando a quattro voci il primo grado della scala, otteniamo un accordo Maj7. Vediamo come suona un lick costruito sulla scala Double Harmonic di E (E, F, G#, A, B, C, D#) su accordo di Emaj7 (E, G#, B, D#)
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Come detto, la b2 (F) e b6 (C) caratterizzano la sonorità di questa scala. Notiamo come risolvano un semitono sotto, rispettivamente verso la fondamentale e la quinta giusta. Da notare anche la sequenza cromatica che viene a crearsi tra settima maggiore (D#), fondamentale (E) e seconda minore (F)
Proviamo a definire meglio la sonorità della scala con una progressione armonica che include gli accordi di E, G# e F
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Nella prima battuta, sull'accordo di E suoniamo un arpeggio di Emaj7. Nella battuta successiva, gli accordi di G# e F e la scelta di note del lick mettono in risalto le caratteristiche della scala. In questo modo, l'arrivo della seconda battuta introduce sonorità inaspettate, poiché l'arpeggio di Emaj7 non contiene la b2 e la b6. 
Concludiamo sviluppando un riff e proviamo a suonare un lick più complesso.
 
Fraseggi con la scala Double Harmonic
 
Il lick si muove interamente su intervalli di quarta discendenti. Si tratta degli intervalli discendenti tra il quarto grado e la fondamentale (A e E), tra la fondamentale e il quinto grado (E e B) e tra il terzo grado e il settimo (G# e D#). L'utilizzo di questo particolare intervallo è una buona soluzione per ottenere una sonorià più moderna, proiettando il fraseggio verso soluzioni meno scalari. 

Fraseggi con la scala Double Harmonic

Dal punto di vista ritmico, il lick si sviluppa nell'arco di due misure e ripete quattro volte una frase della durata di 7/16 (l'ultima delle quali è trasportata un'ottava sopra), più un'ulteriore quartina per arrivare a 32 sedicesimi e chiudere le due misure. 
Non fermatevi a queste idee e provate a sperimentare altre applicazioni di questa scala per esplorare nuove sonorità nelle vostre improvvisazioni e composizioni!


 
lezione
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di edgar587 [user #15315]
commento del 10/10/2019 ore 11:03:39
Carcass-Buried Dreams. Il fraseggio iniziale del solo potrebbe essere un mirabile esempio di applicazione melodica di questa scala.
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 11/10/2019 ore 00:27:5
Grazie per la segnalazione! Vado a riascoltare il brano :-)
Rispondi
di zanzacris [user #11650]
commento del 11/10/2019 ore 10:08:26
Tipologia di articoli che amo.... Avanti così
Molto interessante
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 11/10/2019 ore 20:31:19
Grazie!!
Rispondi
di Rock_N_Roller [user #44314]
commento del 11/10/2019 ore 13:25:07
Bello! Sbaglio o la sesta minore in ambito maggiore compare anche nella canzone di Bowie "the man who sold the war"?
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 11/10/2019 ore 20:33:08
Ricordo che sull'accordo di A si sente la seconda minore (Bb), per la sesta minore indagherò ;-)
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 11/10/2019 ore 20:40:
la sesta minore in tonalita’ maggiore compare in True Love Ways di B.Holly e in Roadhouse Blues dei Doors, ma in nessuna delle due c’e’ la seconda minore
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 11/10/2019 ore 20:43:12
Ottima segnalazione, grazie!
Rispondi
di Luippo [user #44202]
commento del 12/10/2019 ore 03:58:08
Eccellente grazie
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/10/2019 ore 12:46:33
Grazie! :-)
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 12/10/2019 ore 20:44:14
mi sono messo a provare gli esempi e mi sono accorto che e’ una delle poche scale su cui si possono armonizzare due triadi minori separate da tre semitoni,
per es. con la scala di Mi
armonizzi sul Fa con F, G#, C (Fa minore)
e tre semitoni sopra sul Sol# con G#, B, D# (Sol# minore)
Perfetta per la strofa di Light My Fire, che appunto cicla su due triadi minori
separate da tre semitoni! Vado subito a risentirmi il solo di R. Krieger :)
Mi rendo conto che le canzoni che cito interessano gli over 50 come me, purtroppo, ma c’e’ sempre da imparare . . .
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/10/2019 ore 12:47:4
Sono contento che questi spunti ti siano serviti per la tua musica!
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 13/10/2019 ore 07:57:41
Sonorità davvero interessanti, grazie!
Rispondi
di Alberto Rondano [user #49513]
commento del 13/10/2019 ore 12:48:20
Grazie :-)
Rispondi
Altro da leggere
Esercizi. Roba da schiappe?
La scala minore napoletana
La Scala Minore Armonica
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Cesareo: quanto studiare
Usare l'accordo di min7/b5
Matt Shofield: non si deve avere paura delle chitarra
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
"Green 88"
Suspense: la scala Enigmatica
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Massimo Varini: laboratori di didattica
Per scrivere musica servono le emozioni
Concentrazione, relax e consapevolezza.
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964