di redazione [user #116] - pubblicato il 12 ottobre 2019 ore 08:00
Frassino e koa caratterizzano la Stratocaster della serie Rarities per dicembre 2019. Sul top, un’insolita combinazione di pickup tra vintage e moderno.
La collezione Rarities è la novità Fender in edizione limitata per il 2019. Gli scorsi mesi sono stati costellati di strumenti ricavati da legni esotici, con configurazioni elettriche originali. Per il mese di ottobre, tocca alla Stratocaster Flame Koa Top.
Il body della Rarities è in due pezzi di frassino con su un top in koa figurato. Tutti i legni sono lasciati nudi per godere al meglio delle profonde venature naturali delle tavole impiegate. Avvitato con quattro viti come da tradizione, un manico in acero europeo tagliato di quarto sagoma un profilo Modern C per un’azione scorrevole e confortevole, abbinandovi il sapore vintage di 21 fret di tipo narrow tall su un raggio di curvatura da 9,5 pollici.
Sul top, la scelta di un ponte a sei viti con sellette ricurve ricerca uno stile classico, mentre le meccaniche Fender Standard tradiscono una discreta modernità.
Anche la voce vuole guardare a sonorità d’altri tempi con un tocco di carattere mai visto prima, componendo una combinazione di pickup versatile ma dal timbro inconfondibile.
Al ponte, un humbucker progettato da Tim Shaw è racchiuso in una cover in metallo presa in prestito dal mondo Filter’Tron. Ispirata alla storia Gretsch è anche la sonorità che ne deriva, stavolta impreziosita da una piccola spinta extra in uscita e un tono che ben si presta alle saturazioni.
Al centro e al manico, le cover dorate in stile Gold Foil ospitano due ’59 Stratocaster sovravvolti per un output consistente e un tono improntato verso i medi, con bassi rotondi e acuti più docili rispetto ai comuni single coil, pur restando fedeli alla migliore scuola californiana.
Sul sito Fender, è possibile consultare la scheda tecnica della Flame Koa Top Stratocaster a questo link, insieme a foto ravvicinate della limited edition.