di redazione [user #116] - pubblicato il 13 ottobre 2019 ore 11:30
Forme singolari, pickup esclusivi e suonabilità tra vintage e moderno: la Mariposa è la chitarra ideata da Music Man con Omar Rodrìguez-Lòpez dei Mars Volta.
Letteralmente “farfalla”, la Mariposa si distingue per un peso ridotto, un’estetica originale e una serie di accorgimenti per una suonabilità moderna con discreti richiami alla tradizione. Omar Rodrìguez-Lòpez, chitarrista dei Mars Volta e At The Drive-In, ha collaborato con Music Man per dare vita all’insolita sei-corde.
Il body è spigoloso per un aspetto quasi avveniristico, eppure tondeggiante in fondo per accogliere comodamente l’avambraccio e favorire la suonabilità dell’insieme.
I motivi floreali che decorano il battipenna puntuto si contrappongono al taglio minimale e moderno della Mariposa, nata per assecondare gusti e stile dell’eclettico chitarrista.
Nata per risultare - non a caso - leggera come una farfalla, la Music Man sceglie una sottile tavola di okumè per il corpo e vi fissa con cinque viti un manico in acero trattato ad alte temperature per ottimizzarne resistenza meccanica e stabilità nell’accordatura. La regolazione del truss rod avviene alla base del manico, per agire in libertà senza dover smontare lo strumento. Come tutte le parti metalliche della chitarra, la vite può essere in finitura cromata o dorata, a seconda del colore scelto per il body.
La tastiera è in ebano, con 22 fret di media grandezza e alto profilo per una suonabilità moderna, posati su un raggio di curvatura da 10 pollici per un compromesso tra feel classico e versatilità espressiva. Degli intarsi a blocco guidano lo sguardo attraverso i 25,5 pollici del diapason fino alla tipica paletta Music Man 3+2, con meccaniche Schaller M6-IND bloccanti.
Coperto nella porzione terminale dalla caratteristica placca in metallo, il ponte è un Modern Tremolo prodotto da Music Man, noto per la sua considerevole stabilità e qui in una versione con due viti e sellette ricurve in stile vintage.
L’elettronica è essenziale, ma studiata con il suono e le necessità di Omar in testa. Sul body siedono due humbucker Music Man avvolti appositamente per il modello, con selettore a tre posizioni e due volumi senza controllo di tono, ma con un circuito pensato per creare un'interazione tra i due potenziometri che smussa le frequenze più acute quando richiesto. Non c’è split, ma una pasta sonora articolata e sensibile al tocco che promette di valorizzare i clean cristallini quanto le escursioni nei crunch e nei fuzz più consistenti.
Music Man la presenta al pubblico con un originale clip sulla musica di Omar.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere la Mariposa in una serie di foto ravvicinate e accompagnate da un’accurata scheda tecnica. In Italia, la Music Man di Omar Rodrìguez-Lòpez sarà disponibile con la distribuzione di Eko Music Group.