In una abbiamo imparato ad armonizzare per terze una triade. Abbiamo visto come questo espediente tecnico fornisca spunti esecutivi, sonori e di arrangiamento assolutamente caratterizzanti in ambito heavy metal tradizionale.
Rispetto alla nella quale una semplice triade di F era armonizzata con una triade di Am servendosi della tecnica dello sweep picking, nella lezione di oggi le stesse due triadi verranno estese a livello melodico. Ad entrambe le triadi verrà aggiunto il rispettivo intervallo di sesta e ora quello di ottava, ora quello di settima.
Queste estensioni melodica saranno effettuate grazie alla tecnica del tapping che, sulla corda di E cantino, aggiungerà i due nuovi intervalli.
Partiamo dal ripassare le due diteggiature di partenza suonate in Secondo Rivolto e quindi con la quinta della triade posizionata come nota più grave.
Ora applichiamo le estensioni melodiche prima anticipate: al F aggiungeremo la sesta maggiore D e la settima maggiore E, trasformandolo in un arpeggio di Fmaj7 add13; al Am aggiungeremo la sesta minore F e l’ottava A, trasformandolo in un Am addb6.
Per concentrarci sulla meccanica del tapping e memorizzare le nuove diteggiature, abbiamo snellito le due triadi di partenza, sviluppandole in un pattern più ridotto di sole due corde.
Ora sommiamo le due forme: alla triade eseguita in sweep picking, integriamo il passaggio in tapping appena visto. Compattiamo il tutto in un pattern costruito in sedicesimi che agevola una pronuncia ritmica quadrata e ficcante.
Non sarà sfuggito che nell’armonizzare questi due arpeggi, un paio di note eludono l’armonizzazione per terze. Quando il Am ribatte la sua ottava A, il F (anziché fare altrettanto e battere il F) suona la settima maggiore E. Mentre F-A sarebbe stato un intervallo di terza maggiore, E-A è un intervallo di quarta giusta. Una piccola licenza che contribuisce a rendere meno lineare e leggermente più esotico e – perché no – torvo, il passaggio. Una finezza sonora che contribuisce all’estetica heavy metal, presente in tanti passaggi di una rosa infinita di band dai Cacophony agli Animals As Leaders passando per i Children Of Bodom.
Adesso, servendoci sempre della pennata sweep, sviluppiamo le triadi due corde più in basso, eseguendo un arpeggio che si articola su due ottave. Entrambe le triadi ora saranno in stato fondamentale, quindi con la fondamentale, nota che le nomina, al basso.
Come fatto prima, sovrapponiamo l’esecuzione delle triadi al passaggio melodico in tapping. Ricaveremo questi due lick, sviluppati ancora in sedicesimi.
Anche in questo caso, coloriamo il respiro melodico del fraseggio con una piccola variazione sulle note in tapping. Sul Am aggiungiamo oltre alla sesta minore la sensibile G#, che tradisce l’utilizzo della scala di Am armonico: A, B, C, D, E, F, G#.
|