VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
di [user #36328] - pubblicato il

I due modelli promettono ottime performance di conversione e latenza ridotta grazie all'interfaccia USB C insieme con un prezzo da entry level.
L’azienda americana MOTU ha recentemente annunciato l'uscita delle interfacce M2 e M4. Si tratta di due schede audio di alta qualità che vanno a inserirsi in un mercato molto affollato per competere con brand in grado di offrire una connessione USB C a bassa latenza e un piccolo display LCD dedicato.

Come dichiarato da Motu: ”I modelli M2 e M4 offrono una performance audio ineguagliabile per un prezzo entry level. Con delle semplici operazioni di plug-and-play e un bundle completo di software e suoni disponibili, è possibile fin da subito cominciare a creare e registrare musica”.

M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU

Con due input combo XLR/TRS sul pannello frontale e uno stereo output TRS/RCA sul retro, la MOTU M2 strizza l’occhio ai producer che cercano una scheda audio compatta ma di alta qualità per il proprio project studio.

Sul pannello frontale della scheda si trova un piccolo schermo LCD che permette di monitorare il segnale in ingresso e quello in uscita. Sempre sulla parte anteriore sono posizionati i controlli per regolare il segnale di ingresso di ogni canale, quello per gestire l'output monitor e il knob per le cuffie. Sul retro sono invece presenti le connessioni MIDI IN e OUT insieme a un piccolo switch di accensione.
 
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU

Per chi avesse l’esigenza di più canali, la MOTU M4 aggiunge due input e due output, mantenendo lo stesso design e caratteristiche della versione più piccola.
Sia il modello M2 sia il modello M4 sono dotati dei convertitori ESS Sabre32 Ultra DAC che pilotano anche l’uscita cuffie. Entrambe le interfacce sono in grado di offrire una risoluzione audio massima di 192 kHz.



Insieme alle due schede audio, vengono forniti i software di produzione MOTU Performer Lite e Ableton Live Lite con oltre 100 strumenti virtuali, decine di plug-in e oltre 6 GB di loop e campioni per cominciare fin da subito a creare musica.
 
Sul sito MOTU è possibile trovare i dettagli delle due schede audio, qui per la M2 e qui per la M4. Per prezzi e disponibilità nel nostro Paese, si rimanda alla distribuzione di Backline.
interfacce m2 m4 motu
Link utili
M2 sul sito MOTU
M4 sul sito MOTU
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Alex95SG [user #30733]
commento del 15/11/2019 ore 18:46:19
la latenza non c'entra con il fatto di usare un connettore di tipo C, perchè appunto è solo un connettore come tanti altri. La differenza la fa il tipo di connessione, ci sono schede thunderbolt ad esempio che hanno elevate prestazioni, o quelle usb 3.1.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 15/11/2019 ore 21:24:36
Ciao, credo che Motu abbia adottato la USB C in concomitanza con il bus 3.1, che sta diventando uno standard di pari passo col connettore. La novità è particolarmente succosa per gli utenti Mac, che ora possono usare l'interfaccia senza acquistare cavi di terze parti o dongle che, talvolta, fanno da collo di bottiglia portando la connessione anche a 2.0 e rendendo così impossibile sfruttare la piena potenzialità dei dispositivi collegati.
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 16/11/2019 ore 00:07:53
Beh lo spero proprio, il passaggio alla USB 3.1 è decisamente ora di farlo. Chiaramente è comodo per chi ha i MacBook nuovi, ma anche per molti nuovi PC Windows che hanno connettori di tipo C. Assolutamente sconsigliato l'utilizzo di dongle, io ho semplicemente cambiato i cavi ed è la soluzione migliore, visto che non intacca minimamente le performance e aggiunge comodità e praticità
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 15/11/2019 ore 19:45:55
Molto interessanti.
Rispondi
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Namm 2019: IK Multimedia
iRig diventa un ampli a batterie con Micro Amp
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964