di redazione [user #116] - pubblicato il 20 novembre 2019 ore 07:30
In parte tape echo stereofonico, in parte looper: Robert Keeley descrive l’Eccos come un ottimo delay con in più la capacità di registrare musica.
L’Eccos è il delay Keeley Electronics interamente programmabile e con velleità da looper.
Il pedale è basato su sonorità stereo a cui è applicato un effetto simile al flange che si ottiene trattenendo il nastro di una bobina in un registratore o un delay vintage. Manopole dedicate alla modulazione e controlli per la preparazione di preset si affiancano a una modalità alternativa in cui far convivere echo e loop station per risultati timbrici inimitabili.
Il cervello dell’Eccos si basa su un DSP da 24/56 bit, scelto per reggere quello che viene presentato dal costruttore come un algoritmo elaborato, all’altezza di uno studio di registrazione, con la praticità del formato a pedale.
L’interfaccia, per quanto approfondita, risulta immediata e familiare per chiunque.
Time gestisce la durata dei ritardi. Blend regola il volume delle code rispetto al segnale diretto.
FDBK sta per Feedback e dosa la quantità di ripetizioni. Le code suonano via via più calde, sporcate dalla modulazione sullo stile di un echo a nastro ed è possibile arrivare a mandarle in risonanza con regolazioni di Feedback più estreme.
Depth e Rate sono le manopole dedicate alla sonorità della modulazione, gestendone rispettivamente intensità e velocità nell’oscillazione.
Il pedale dispone di un footswitch aggiuntivo per il Tap Tempo e, al centro dello chassis, uno switch indicato con Mode permette di impostare le suddivisioni ritmiche.
L’effetto può inoltre lavorare come un Looper, passando da una modalità all’altra mediante la pressione del pulsante nascosto in cima al potenziometro FDBK.
La funzione in uso è evidenziata da un indicatore luminoso e, quando si lavora con il Looper, un ulteriore LED Status permette di avere sotto controllo ciò che avviene nel pedale.
Il looper offre 60 secondi di registrazione in stereo che diventano due minuti in modalità mono con capacità di stratificare le registrazioni all’infinito.
Funzioni speciali come il dimezzamento della velocità di riproduzione e il reverse sono accessibili mediante pressioni multiple del pulsante di Tap Tempo.
In un video ufficiale, Robert Keeley racconta la storia e la tecnologia dietro l’Eccos.
Il delay Keeley dispone di connessioni stereo, possibilità di collegare switch esterni per il controllo esteso delle funzioni e presa per un pedale d’espressione per regolare parametri in tempo reale.
Interamente programmabile, comprese le funzioni di trails e runaway feedback, l’effetto mette a disposizione dell’utente un massimo di tre preset.
Lasciato sbirciare in anteprima al Namm 2019, l’Eccos fa ora la sua comparsa ufficiale in catalogo e sarà disponibile sul mercato a partire dal 29 novembre.
Sul sito, è già possibile vederlo più da vicino a questo link.