di redazione [user #116] - pubblicato il 02 dicembre 2019 ore 17:00
Continuiamo a esplorare delle soluzioni solistiche che permettano di estendere il tradizionale fraseggio blues pentatonico con elementi di estrazione jazzistica o comunque, armonicamente più ricercata.
Alla base di questo percorso di studio, il controllo ritmico eserciterà sempre un ruolo decisivo; per questo, la natura del brano su cui abbiamo sviluppato le nostre lezioni è sempre di matrice Funk, contesto stilistico che forse, più di qualunque altro, necessità di un controllo e una consapevolezza ritmica ineccepibili.
Nelle precedenti lezioni di Simona Malandrino si è parlato di:
Oggi esploreremo un approccio che non mette in gioco un elemento armonico specifico e definito (Un modo, una scala, un arpeggio) ma si serve proprio del controllo ritmico del fraseggio per creare tensioni manipolando la gestualità e la geometria del playing pentatonico.
Con “Pentatonic Outside Approach” intendiamo la possibilità di trascinare i tradizionali box pentatonici un semitono (quindi un tasto) avanti o indietro le posizioni corrette, generando dissonanze e tensioni (date dall’utilizzo delle note outside che si andranno a prendere) che sarà fondamentale gestire con controllo ritmico. Perché infatti queste fughe dai box e dalle note corrette appaiano sensate, sarà fondamentale curare la ritmicità del fraseggio ponendo tutta l’attenzione a rientrare in tonalità in maniera decisa, ficcante e musicale.
Questo approccio è molto utilizzato nel vocabolario solistico di chitarristi come John Scofield o Scott Henderson e l’ascolto di questi musicisti sarà fondamentale per avvicinarsi in maniera più sicura a questo tipo di approccio.
Un protocollo valido da seguire potrebbe essere questo: Innanzi tutto avere assolutamente chiaro il contesto armonico nel quale si sta suonando; è decisivo sapere sopra quale accordo si sta suonando. Il Fraseggio partirà dalla pentatonica consonante all’accordo sopra al quale si sta suonando. Per esempio, nella base di questa lezione si sta suonando sopra un accordo di E7 di Dominante e la pentatonica utilizzata è quella Em: la più consolidata delle soluzioni blues.
Dalla pentatonica di Em si scivolerà un semitono fuori la posizione corretta creando immediatamente una forte tensione data dall’utilizzo di note estrare, sbagliate. Quindi – importantissimo – si risolverà il fraseggio sciogliendo la tensione delle note out atterrando su una delle note dell’accordo sopra il quale di sta suonando.
Sintetizzando: Pentatonica – Pentatonica Outside – Note dell’accordo sott’inteso.
In questo caso, sperimentiamo con uno slittamento della posizione pentatonica mezzo tono sotto il box corretto. Lo ripetiamo: sarà indispensabile avere il massimo controllo ritmico di quanto si sta suonando per rientrare in tonalità in maniera convincente.