La tradizione Zoom in fatto di sistemi digitali per chitarra conta numerosi best seller per ogni fascia di prezzo. Il modello G11, in serbo per il 2020, conta di rappresentare il top di gamma per la casa con potenza di calcolo, flessibilità d’uso e un’interfaccia decisamente originale.
Caratteristica ormai comune a gran parte delle pedaliere multieffetto in commercio, in cima al grosso chassis in stile fibra di carbonio compare un ampio display. È un modello a colori e dotato di touch screen che permette di vedere le catene in uso e modificarle con un solo tocco.
Allo scopo di ingolosire i fanatici della tecnologia ma anche per venire incontro ai musicisti più legati alla tradizione, la G11 conserva un’impostazione reminiscente degli stompbox singoli con cinque footswitch e manopole dedicate per ogni modulo, in cima ai quali compaiono dei display con cui tenere d’occhio ciò che si va a modificare sul momento.
In alto, un ulteriore modulo relativo all’amplificatore consente di agire con rapidità ed efficacia su parametri quali gain, presence, equalizzazione e volume.
Nn basso, sei pulsanti rossi a pressione morbida danno accesso ai classici controlli da multieffetto per navigare tra i preset, gestire la loop station integrata e richiamare funzioni accessorie come tap tempo e accordatore. Sulla destra, l’immancabile pedale d’espressione governa parametri a scelta oltre alle tipiche funzioni di wah e volume, a seconda della patch.
Oltre all’input per lo strumento, la G11 dispone di un ingresso Aux per le basi, prese per loop effetti, uscite stereo e jack per le cuffie.
Aggiornamenti del firmware e nuovi suoni possono essere caricati attraverso USB o Bluetooth.
La macchina è attualmente in via di sviluppo e, ci spiegano allo stand, il prodotto finale riserverà alcune altre sorprese che sarà nostra cura condividere su Accordo al momento del lancio ufficiale.
|