di redazione [user #116] - pubblicato il 26 febbraio 2020 ore 08:00
Ironball e Fireball si rinnovano per il 2020 con riduttori di potenza, cabinet virtuali e controllo MIDI totale.
Le testate valvolari ENGL abbracciano le più moderne tecnologie digitali con due modelli speciali svelati per il catalogo 2020.
L’Ironball Special Edition è un amplificatore interamente valvolare, fedele al DNA e al sound dell’Ironball originale ma aggiornato con caratteristiche e possibilità di controllo all’avanguardia.
Il circuito è ora arricchito con effetti di riverbero, delay e noise gate regolabili attraverso dei potenziometri sul retro dello chassis. Sul davanti, una serie di switch ne regolano le funzioni del caso.
Presente nel compatto 20-watt è anche un riduttore di potenza per far lavorare l’amplificatore a cinque, un watt o a potenza zero, disattivando l’uscita della cassa per le registrazioni in diretta.
Ciò è reso possibile grazie a un’uscita bilanciata con simulazione di cassa, tre IR presenti di fabbrica e altri cinque slot lasciati a disposizione degli Impulse Response preferiti dell’utente.
Il tutto è pienamente controllabile via MIDI, con la capacità di creare veri e propri preset in cui diversi canali sono associati a differenti regolazioni per gli effetti e per le simulazioni di cassa.
Anche il Fireball da 100 watt di rifà il makeup per l’anno nuovo con il Fireball 25, che consente di portare la voce tipica della scuola ENGL anche sui palchi meno impegnativi o negli studi in cui non è richiesta una potenza elevata.
Anche il Fireball 25 è dotato di riduttore di potenza ed è accompagnato dal lancio di una nuova cassa 1x12 con baffle anteriore inclinato verso l’alto per creare piccoli stack ben udibili dal musicista anche quando posizionati sul pavimento alle sue spalle.