di redazione [user #116] - pubblicato il 26 febbraio 2020 ore 11:00
“Gli intarsi stanno facendo un grande ritorno” spiega Larrivée, mentre mostra solid body e chitarre acustiche con legni esotici, oltre all’atteso modello Tommy Emmanuel.
Il laboratorio Larrivée mostra un’attività particolarmente vivace e, con il 2020, sono numerosi i modelli mostrati allo stand del Namm Show, sia sul versante solid body sia per ciò che riguarda le chitarre acustiche in cui la liuteria affonda le proprie radici.
Quella dietro la C-03 R-TE Tommy Emmanuel è una una storia cominciata venti anni fa, quando Jean Larrivée costruì una C-10 custom per il virtuoso australiano. La nuova nata rappresenta un tributo a quella 12-fret, con spalla mancante in stile fiorentino, tavola armonica in abete sitka su fasce e fondo in palissandro indiano ed etichetta firmata personalmente dall’artista all’interno della buca.
La gamma T-40 raccoglie modelli più contenuti nelle dimensioni, vere e proprie travel guitar per professionisti, con prezzi accessibili se paragonati a strumenti dalle caratteristiche simili e con tutte le peculiarità dei modelli di fascia alta come tavole in legno massello e ricche lavorazioni curate da Wendy Larrivée, l’esperta di intarsi di casa.
La scelta dei legni ha sempre coperto un ruolo centrale nelle fasi di lavorazione delle chitarre Larrivée e la ricerca di essenze sempre nuove dà ora vita alla O3 Bhilwara. Lo strumento prende il nome da un palissandro con caratteristiche timbriche più vicine a quelle del mogano, che promette di conservare una buona definizione sulle basse e degli acuti brillanti, ma guadagnando al contempo uno spiccato calore sulla gamma media.
Non solo corde in metallo. L’azienda torna a puntare sul mercato delle chitarre classiche rinnovando tutta la gamma e ridisegnando le Size 1, Size 2 e Size 3 con nuovi dettagli estetici e tecnici.
Non resta ferma la divisione elettrica, che porta ora le solid body di casa alla loro terza generazione.
Le Baker-T mostrate allo stand sfoggiano dei legni pregiati, top dal sicuro impatto scenico e delicati contour che lasciano scorgere il materiale usato per il body in corrispondenza dell’avambraccio. Larrivée racconta di aver progettato i modelli senza compromessi, adottando componenti di fascia alta e mettendo a punto accorgimenti particolari come speciali fori per smontare e rimontare i manici senza rischiare di rovinare le fibre dei legni.