di redazione [user #116] - pubblicato il 01 marzo 2020 ore 07:30
La serie Formula 602 di piatti in bronzo torna dagli anni ’50 nel 2020 con la collezione espansa dei Relaunch Models.
La serie di piatti Formula 602 affonda le proprie radici nella metà del ‘900.
Poco dopo la seconda guerra mondiale, con lo stabilirsi del marchio in Svizzera e la consistente crescita vissuta in quel periodo, Paiste ha ampliato il proprio catalogo con una serie di piatti in bronzo stringendo collaborazioni con fonderie locali al fine di creare modelli inediti frutto di tecniche di fusione e lavorazione all’avanguardia per l’epoca.
I piatti hanno riscosso da subito grande successo, diventando un riferimento negli ambienti blues, jazz fino al rockabilly e al neonato rock n roll.
La Formula 602 si è costantemente aggiornata nel tempo e ha dato vita ad alcuni dei piatti più apprezzati del jazz e del rock negli anni ’60, espandendo il proprio influsso a macchia d’olio durante i ’70.
Negli anni ’80, numerosi artisti hanno rivolto il proprio sguardo verso la gamma di piatti Paiste, dando così vita a una nutrita scelta di modelli signature che hanno poi decretato la fine della serie 602 negli anni ’90.
Nel 2020, Paiste reintroduce in grande stile la storica serie Formula 602, aggiornandola sul piano tecnico e ampliandola ulteriormente con nuove misure e sonorità. Abbiamo avuto modo di vederla e ascoltarla al completo durante la nostra visita allo stand preparato per il Namm Show.