Il "rinascimento nylon" di Cordoba in Italia con Gold Music
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 marzo 2020 ore 10:00
Il catalogo del distributore italiano si arricchisce delle chitarre e degli ukulele Cordoba, strumenti dal fascino magnetico e dalla bellezza disarmante.
In un mercato chitarristico dominato dalle corde in acciaio, alla fine dello scorso millennio Tim Miklaucic decide di essere artefice di una vera e propria rinascita: quella delle chitarre con corde in nylon.
Nel '97 battezza la propria azienda con l'evocativo nome Cordoba, con l'intento di riunire sotto la propria ala alcuni dei maestri liutai di chitarre classiche e flamenco più talentuosi al mondo e produrre su vasta scala strumenti dalle qualità eccezionali, con profonde radici nella tradizione e capaci di trovare una propria collocazione nel mercato moderno.
Nasce così la collaborazione con i Maestri Edmund Blöchinger e Pepe Romero, con i quali Tim ha sviluppato progetti e produzione di una linea completa di chitarre classiche e flamenco capaci di dare il meglio in qualsiasi situazione, dalla didattica fino al concerto.
Una menzione a parte la meritano gli ukulele, costruiti con soluzioni e metodi tradizionali, che hanno presto guadagnato una grande reputazione presso gli appassionati dello strumento.
Dal 2020, il catalogo Cordoba sarà in Italia con la distribuzione di Gold Music.