di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 06 marzo 2020 ore 13:00
RUMBLE è il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati. Un Ep di quattro brani eleganti, un pizzico stralunati e trainati da groove e soluzioni di arrangiamento intriganti.
"Rumble" è il primo disco che Lorenzo Feliciati produce e pubblica in maniera totalmente indipendente ed è disponibile da oggi sulla pagina Bandcamp del bassista.
Feliciati è autore di tutti i brani del disco che proprio nell’aspetto compositivo ha uno dei suoi punti di forza: la scrittura dei brani è omogenea e la cura dei suoni e delle atmosfere è così coerente e personale da garantire all’ascoltatore un viaggio musicale affascinante. Sorretto da una pulsazione funk sorniona il disco spazia tra due anime ricorrenti nella produzione di Feliciati: quella più progressive e quella più visionaria e ammiccante alla musica delle grandi colonne sonore.
Forse proprio per questo “Rumble” omonimo brano del disco, è uno dei pezzi più forti che dal titolo, alle atmosfere, al playing, strizza l’occhio sia alle migliori colonne sonore di Stewart Copeland scritte per Coppola che ai King Crimson più frizzanti.
In questo disco Feliciati (che oltre al basso e basso fretless si destreggia tra chitarra, tastiere e soundesign) ha un vero e proprio alter ego, Jason JT Thomas degli Snarky Puppy alla batteria. Il batterista conosciuto anche per le collaborazioni con FORQ, Roy Hargrove ha davvero un ruolo decisivo nel sound del disco: è artefice dell’anima funk e traina letteralmente il playing poderoso di Feliciati. Altro fiore all’occhiello è il terzo elemento sonoro che completa l’estetica di RUMBLE, la sezione di fiati che già aveva accompagnato Feliciati nel suo precedente e ottimo KOI: Stan Adams al Trombone, Pierluigi Bastioli al Trombone Basso, e Duilio Ingrossom al Sax Baritono. Decisivo l'apporto di Aidan Zammit che ha composto le parti dei fiati e ne ha curato la direzione.
È proprio Jason JT Thomas a offrire nelle sue parola una fotografia efficace di questo disco. “La musica di Lorenzo Feliciati è quella di qualcuno che condivide con te delle storie. Ogni canzone ti porta in un viaggio di armonia, melodia, arrangiamenti e groove. Ascoltando la sua musica non immagini che il suo strumento principale sia il basso! E al contempo, Lorenzo scrive groove molto intricati e specifici: alcuni sono stati un po’ difficili da suonare. “Rumble “è una raccolta di chicche musicali, varietà, armonia e complessità che poggiano su solide basi di groove." Il disco è stato mixato e masterizzato da Enrico Sesselego.