Gli effetti a pedale sono da sempre il debole di Pietro, chief editor di Accordo e già RozzoAristocratico per i lettori più longevi.
Dai classici overdrive, agli screanzati fuzz, fino alle modulazioni più improbabili, negli anni “Rozzo” ha avuto cura che gli passassero tra le mani stompbox di ogni genere. Non importa che siano effetti digitali o analogici, pregiati modelli artigianali o l’ennesimo clone riproposto a basso costo grazie a una produzione in serie senza troppi riguardi, tutto quello che il mercato ha da offrire è terreno fertile per sperimentazioni e test sul campo alla ricerca del suono ideale, delle sfumature definitive, del modo migliore per mettere tutto insieme in una sola pedalboard.
Nella diretta di oggi, alle 18:30 , Pietro conduce gli appassionati attraverso una panoramica dei temi fondamentali nella costruzione di una propria catena di effetti.
Sarà un’occasione per affrontare le basi dell’effettistica, conoscere le macro-categorie che dominano oggi il mercato (e i sogni dei chitarristi) e il modo in cui influenzano il suono a seconda delle regolazioni e della disposizione in catena. Tutto condito con le maggiori problematiche e dubbi in cui si può incorrere durante l’assemblaggio di una pedaliera tipica, dai controller all’alimentazione.
Non una lezione: sarà un momento di confronto, pareri e consigli in ambo i sensi, cui vi invitiamo a prendere parte nell’ambito degli appuntamenti promossi da Accordo.it allo scopo di tenere compagnia ai musicisti italiani durante questa fase difficile della nostra storia.
L’invito è di restare a casa, il nostro impegno è di tenervi compagnia ogni giorno con nuovi articoli e iniziative online, perché tutto passi più in fretta, con un sorriso e della buona musica a fare da filo conduttore. |