di redazione [user #116] - pubblicato il 02 aprile 2020 ore 07:30
Joyo ingabbia otto overdrive classici in uno stompbox analogico con un’interfaccia immediata e un pratico selettore rotativo per le modalità di gain.
Il mondo dell’effettistica per chitarra elettrica è quanto mai vasto e variegato, ma esistono alcuni precisi capisaldi capaci di catturare le fantasie dei musicisti in ogni loro incarnazione. Joyo ha raccolto otto effetti di gain tra overdrive e distorsori, tra i preferiti di sempre per chitarristi di ogni estrazione stilistica, e li ha radunati in un unico effetto a pedale.
Il Baatsin è uno stompbox interamente analogico in cui convivono otto sonorità, dai leggeri overdrive ai booster fino alle saturazioni più consistenti. Il tutto è a portata di mano grazie a un’impostazione essenziale basata su un solo selettore rotativo.
Il pedale, ultimo arrivo nella R-Series e indicato anche con la sigla R-11, ruota intorno alla manopola OD MOD con cui il musicista può piegare la circuitazione fino a replicare le nuance di otto modelli storici. Joyo non indica in maniera esplicita i suoni di riferimento, ma è facile individuarne alcune fonti d’ispirazione.
Nell’ordine, il controllo dà accesso alle modalità: T.OD, Sweety, B.Boost, T808, Overdrive I, Crunchy, Rioter e OC Drive.
Tutti i suoni condividono un’unica interfaccia per le regolazioni. Il classico trio di potenziometri per volume, tono e gain governa tutte le sonorità, andando a modellare al meglio la pasta sonora rispetto alla chitarra e all’amplificatore usati.
I controlli sono tarati in modo da offrire timbri sempre utilizzabili richiedendo ritocchi minimi nel passaggio da un tono al successivo, così da consentire l’uso di più suoni senza andare a modificare necessariamente in maniera importante gli altri parametri, trovandosi sempre una risposta bilanciata e coerente.
Come gli altri modelli della R-Series, il Baatsin ha uno chassis in metallo ricurvo ai lati e con LED colorati a illuminare la base, da tenere sempre accesi o solo quando l’effetto è attivo.
Sul sito Joyo è possibile vedere il Baatsin nel dettaglio a questo link. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Musicpool.