di redazione [user #116] - pubblicato il 08 maggio 2020 ore 07:30
Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster prestano il volto a tre ukulele in formato concert con ponti no-tie ed elettronica integrata.
La serie Fullerton ha incontrato il pubblico per la prima volta in occasione del Winter Namm Show 2020. Ora i tre ukulele ispirati agli shape più famosi della tradizione Fender sono approdati ufficialmente in catalogo.
Tre modelli di tipo concert ricalcano le curve Telecaster, Stratocaster e Jazzmaster per regalare ai patiti dell’ukulele un’opzione originale e dal look fresco, con tutto il necessario per affrontare anche il palco.
Comune ai tre ukulele è una struttura con top in abete laminato su fasce e fondo in mogano.
I manici sono tutti in acero con tastiere in laminato di noce per 19 tasti seminati lungo un diapason da 15,04 pollici.
A completare il manico c’è una finitura lucida per rendere il mix più lussuoso insieme a un binding bianco scelto allo scopo di valorizzare i contorni della tastiera e della cassa.
Del tutto singolare è la presenza di un ponte di tipo no-tie, basato su un sistema di ancoraggio per le corde che rende superfluo il caratteristico nodo alla base e velocizza così il cambio-corde.
Ideali per le sessioni unplugged ma adatti anche per integrarsi in un contesto elettrico con amplificazione, i tre ukulele Fullerton arrivano di fabbrica con un preamplificatore progettato da Fender con accordatore a bordo e potenziometri per volume e tono.
Sul sito Fender, i tre ukulele sono già visibili con prezzi di listino e schede tecniche complete.
Il modello Telecaster è prodotto nelle finiture nero e Butterscotch Blonde. La Stratocaster è disponibile in nero e sunburst a tre toni. La Jazzmaster preferisce un Olympic White senza tempo e un più moderno Tidepool.