di redazione [user #116] - pubblicato il 10 giugno 2020 ore 10:30
Gibson regala ai fan mezz’ora in video con il travolgente Phil X per imparare insieme alcuni dei riff più gustosi del rock.
Per anni è stato il volto del negozio Fretted Americana sul web e ha fatto innamorare il pubblico con il suo entusiasmo, l’approccio sanguigno e scanzonato con cui per anni ha tirato fuori da chitarre insospettabili alcuni dei suoni più “saporiti” che internet ricordi. Phil X è stato uno degli youtuber ante litteram.
Session man largamente apprezzato da colleghi e pubblico, ha lavorato al fianco di Tommy Lee, Avril Lavigne, Orianthi, Rob Zombie e Alice Cooper, tra gli altri. È universalmente noto per la sua collaborazione con i Bon Jovi, iniziata nel 2013 fino a renderlo ufficialmente parte della band nel 2016. Ora Phil conta una collezione di chitarre signature a suo nome prodotte da Framus e ha un suo progetto musicale originale: la band The Drills.
La sua attrazione verso i classici Gibson non è mai stata un segreto e, con il recente restyling dell’azienda rivolto a una maggiore attenzione per il pubblico e per la passione per la musica a 360 gradi, la joint venture era da tempo all’orizzonte: già al Namm 2020, il chitarrista canadese era stato avvistato presso lo stand Gibson con una nuova SG, la stessa che ora compare in video.
Gli studi Gibson hanno ospitato Phil X per una full immersion della durata di 27 minuti. Il video vede l’artista, immancabile lo stack alle spalle, affrontare alcuni tra i suoni più amati nella storia del rock e i riff più tosti tratti dai repertori di Bon Jovi e The Drills.
Al di là del contenuto puramente musicale, il clip è intrattenimento puro, al suono di: “non è importante che sia perfetto, finché suona alla grande”.