di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 25 giugno 2020 ore 08:00
Dopo l’approdo su iOS nel 2012, la DAW di Steinberg è ora disponibile per il sistema operativo portatile di Google.
Dopo FL Studio Mobile, Roland Zenbeats e Bandlab, ecco finalmente sbarcare su Android uno dei software di registrazione multitraccia più utilizzati di sempre. Inizialmente lanciato su piattaforma iOS ormai otto anni fa, Cubasis 3 è ora disponibile anche per i dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Questa notizia potrebbe rappresentare una svolta importante considerata la scarsità di alternative presente fino a ora per quanto riguarda le app dedicate alla produzione musicale da mobile.
A prima vista, Cubasis 3 per Android appare come una DAW completa in tutto e per tutto, offrendo tutto ciò che gli utenti si sono abituati a utilizzare nel corso del tempo: con la DAW tascabile di Steinberg è possibile creare, registrare, mixare e condividere musica proprio come su Cubase nella versione per PC e Mac.
Il motore audio è ora a 32-bit floating-point ma le migliorie sembrano riguardare specialmente tutto ciò che riguarda il MIDI: la risoluzione è ora implementata fino a un massimo di 960 impulsi per quarto di nota e l’app offre supporto per funzioni di MIDI CC, Program Change e aftertouch.
Sono stati aggiunti inoltre degli instrument virtuali: Micrologue virtualè un sintetizzatorecon 126 preset pronti all’uso mentre con MiniSampler è possibile per creare i propri strumenti da zero.
Track Inspector
Cubasis 3 offre l'opportunità di creare virtualmente un numero illimitato di tracce audio e MIDI e con questa sezione è possibile organizzarle al meglio gestendo insert, send ed effetti. Da qui si possono editare le automazioni, creare track notes e raggruppare il tutto su delle Group Tracks per processare e mixare in una singola operazione.
Track List
Con Track list è possibile armare i canali per registrare ma anche creare o duplicare in pochi step qualsiasi sezione, audio o MIDI. Anche da mobile è disponibile la modalità freeze che permette di salvare CPU ed evitare crash indesiderati.
Tools
Proprio come sulla versione desktop, anche su Cubasis 3 sono presenti tutti i tool (Split, Glue, Erase, Draw, Mute, Transpose, Quantize e Stretch) per editare le tracce nella maniera desiderata mentre con Undo è possibile ripristinare le modifiche effettuate.
Top Menu Bar
Da questa sezione è possibile accedere alla tastiera virtuale o scegliere dei pad di accordi per impostare la propria traccia, ma da qui è anche possibile riascoltare il risultato e condividerlo col mondo intero.
Arrange Window
La finestra Arrange consente di avere una panoramica generale su tutte le tracce audio o MIDI presenti nel brano e da qui si impostano i locatori per ripetere determinate sezioni.
Nella parte inferiore invece si ha accesso a tutte le informazioni relative al mixer: ogni traccia è dotata di un accurato level metering per ogni canale così come dei controlli di Solo, Mute, Read, Write e Input Monitoring. Da qui si possono inoltre modificare le impostazioni relative agli effetti e agli strumenti virtuali utilizzati.
Oltre a queste sezioni sono state aggiunte e implementate nuove funzionalità tra cui:
- 75 nuovi preset per gli effetti
- Aggiornamento degli editor relativi alle automazioni audio e MIDI
- Implementazione di MediaBay per creare ancora più facilmente cartelle, spostare file e condividere musica
- Time stretching e pitch shifting in tempo reale grazie a zplane’s élastique 3
- Oltre 550 MIDI e audio loop
- Tastiera virtuale dotate di chord e drum pad
- Quantizzazione MIDI automatica
- Supporto Audio e MIDI per hardware esterno
- Supporto MIDI per protocollo Bluetooth LE
- Supporto per MIDI clock e MIDI thru.