Marty Friedman per la Telecaster Modern giapponese
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 giugno 2020 ore 11:00
Il canale Fender Japan ospita Marty Friedman per un video con un’originale Telecaster nata per il metal.
La divisione giapponese di Fender è da sempre guardata con un certo interesse dagli appassionati del marchio californiano con un debole per i modelli sopra le righe. I cataloghi riservati al Paese del Sol Levante mostrano in più occasioni strumenti originali ed esclusivi, che raramente toccheranno il suolo occidentale, ma che è impossibile trattare con indifferenza.
Uno di questi, una Telecaster della serie Modern dedicata agli stili più spinti dell’hard rock e dell’heavy metal, diventa protagonista di un videoclip in studio con Marty Friedman.
Per l’occasione, lo shredder è preso in prestito dalla scuderia Jackson, marchio di proprietà del gruppo Fender con cui Friedman è tornato a collaborare nel 2017. Nessun conflitto d’interesse né anticipazioni su collaborazioni inattese, insomma, ma un gustoso clip che vede Marty alle prese con uno strumento unico nel suo genere.
La serie Modern disegnata da Fender per il mercato giapponese reinterpreta i classici di casa in una chiave votata alla performance, ritoccando estetiche e contenuti.
La Telecaster mostrata in video salta subito all’occhio per la presenza di un top leggermente bombato, sotto il quale si cela un body in ontano.
Al centro, due pickup ad alto output danno accesso a timbriche estreme, ideali per sostenere le saturazioni più consistenti. Sono una coppia di humbucker Modern Modified collegati a un selettore a tre posizioni nella parte alta del corpo e a due potenziometri in basso per gestirne volume e tono.
La suonabilità è d’impianto puramente moderno. Il manico compound varia da un Modern C a un più piatto profilo a D man mano che si avvicina al body, allo scopo di accompagnare al meglio la torsione della mano tra le impostazioni dedicate al riffing in prima posizione e quelle più adatte al solismo sui range acuti.
Anche la tastiera punta ad assecondare il suonato con un raggio variabile da 9,5 pollici ai primi fret fino ai 14 pollici nelle sezioni più alte. 22 fret medium jumbo e diapason da 25,5 pollici restano un riferimento per il modello.
Pensata per esplorare le potenzialità delle accordature ribassate senza temere per l’assetto, la Telecaster Modern Made In Japan adotta un ponte fisso in stile hardtail con sellette in ottone per un timbro vibrante e consistente abbinato a un set di meccaniche bloccanti alla paletta con cui assicurarsi una tenuta d’accordatura salda e affidabile.
Sul sito Fender giapponese, la gamma Modern è a questo link. Purtroppo, per accedervi dall’Italia, occorre ricorrere a dei sotterfugi per bloccare la geolocalizzazione del sistema.