VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marty Friedman per la Telecaster Modern giapponese
Marty Friedman per la Telecaster Modern giapponese
di [user #116] - pubblicato il

Il canale Fender Japan ospita Marty Friedman per un video con un’originale Telecaster nata per il metal.
La divisione giapponese di Fender è da sempre guardata con un certo interesse dagli appassionati del marchio californiano con un debole per i modelli sopra le righe. I cataloghi riservati al Paese del Sol Levante mostrano in più occasioni strumenti originali ed esclusivi, che raramente toccheranno il suolo occidentale, ma che è impossibile trattare con indifferenza.
Uno di questi, una Telecaster della serie Modern dedicata agli stili più spinti dell’hard rock e dell’heavy metal, diventa protagonista di un videoclip in studio con Marty Friedman.

Per l’occasione, lo shredder è preso in prestito dalla scuderia Jackson, marchio di proprietà del gruppo Fender con cui Friedman è tornato a collaborare nel 2017. Nessun conflitto d’interesse né anticipazioni su collaborazioni inattese, insomma, ma un gustoso clip che vede Marty alle prese con uno strumento unico nel suo genere.



La serie Modern disegnata da Fender per il mercato giapponese reinterpreta i classici di casa in una chiave votata alla performance, ritoccando estetiche e contenuti.

La Telecaster mostrata in video salta subito all’occhio per la presenza di un top leggermente bombato, sotto il quale si cela un body in ontano.
Al centro, due pickup ad alto output danno accesso a timbriche estreme, ideali per sostenere le saturazioni più consistenti. Sono una coppia di humbucker Modern Modified collegati a un selettore a tre posizioni nella parte alta del corpo e a due potenziometri in basso per gestirne volume e tono.

Marty Friedman per la Telecaster Modern giapponese

La suonabilità è d’impianto puramente moderno. Il manico compound varia da un Modern C a un più piatto profilo a D man mano che si avvicina al body, allo scopo di accompagnare al meglio la torsione della mano tra le impostazioni dedicate al riffing in prima posizione e quelle più adatte al solismo sui range acuti.
Anche la tastiera punta ad assecondare il suonato con un raggio variabile da 9,5 pollici ai primi fret fino ai 14 pollici nelle sezioni più alte. 22 fret medium jumbo e diapason da 25,5 pollici restano un riferimento per il modello.

Marty Friedman per la Telecaster Modern giapponese

Pensata per esplorare le potenzialità delle accordature ribassate senza temere per l’assetto, la Telecaster Modern Made In Japan adotta un ponte fisso in stile hardtail con sellette in ottone per un timbro vibrante e consistente abbinato a un set di meccaniche bloccanti alla paletta con cui assicurarsi una tenuta d’accordatura salda e affidabile.

Sul sito Fender giapponese, la gamma Modern è a questo link. Purtroppo, per accedervi dall’Italia, occorre ricorrere a dei sotterfugi per bloccare la geolocalizzazione del sistema.
chitarre elettriche fender marty friedman telecaster
Link utili
Marty Friedman torna con Jackson
La serie Modern Made in Japan sul sito Fender
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Robland [user #53772]
commento del 28/06/2020 ore 09:15:20
A me basterebbe che o la divisione giapponese o quella americana rimettessero in produzione la Tele deluxe nera col doppio humbucker e il palettone Stratocaster. La '72 per intenderci. Invece continua a uscire, per la seconda volta di seguito, solo messicana.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/06/2020 ore 08:55:4
Interessante, ma a me piace di più la Jim Root (sempre parlando di generi hard) che ha una voce più grossa; questa (complice anche amplificazione e microfonazione, immagino) suona motlo tagliente, troppo pe ri miei gusti.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964