di redazione [user #116] - pubblicato il 29 giugno 2020 ore 15:00
Ditto, il looper TC Electronic in miniatura, diventa Plus con memorie estese, connettività USB e un’inedita funzione Edtended Loop Mode.
Nel 2013, TC Electronic ha fornito un contributo importante alla categoria dei looper con il piccolo Ditto, stompbox di dimensioni Mini progettato per registrare e gestire loop in alta qualità con un’interfaccia minimale e intuitiva.
Il modello ha catturato da subito l’interesse del pubblico dando vita al modello Ditto X2 appena un anno più tardi, l’X4 nel 2016 e il Jam X2 nel 2018, tutti più impegnativi nelle dimensioni e con funzioni via via più sviluppate.
Ora il Ditto torna al suo formato originale di pedale in miniatura e mette a frutto tutta l’esperienza maturata negli scorsi anni con il Ditto+ Looper.
I 5 minuti di registrazione originali diventano 60 con qualità audio a 24 bit non compressa. Le sovraincisioni possibili sono illimitate e sono presenti le funzioni di Undo e Redo per maggiore versatilità. Il musicista può ora produrre delle vere e proprie sequenze per l’esercizio casalingo, la composizione e i live, salvando i propri lavori in un totale di 99 slot di memoria da richiamare in qualsiasi momento.
Un ampio display trova posto al centro di uno chassis di piccole dimensioni, immutato rispetto all’edizione precedente. Resta immediata anche l’interfaccia, con un solo footswitch per le funzioni di registrazione e riproduzione insieme con una manopola per il volume delle registrazioni.
Si aggiungono due cursori ai lati per navigare tra le memorie e accedere a tutte le modalità aggiuntive come la Extended Loop Mode. Questa funzione permette di ripetere in automatico il primo loop registrato sul quale suonare e incidere altri “strati” sonori anche di durata maggiore. Risulta particolarmente utile per creare pattern ritmici ripetitivi della durata di varie misure senza dover suonare l’intero giro, limitandosi piuttosto a eseguire il pattern una sola volta e mandarlo a ripetizione in sottofondo.
Grazia alla connessione USB, il Ditto+ può importare ed esportare i loop in memoria. Il pedale conserva le caratteristiche di true bypass e Analog-Dry-Thru, in cui il segnale diretto della chitarra non riceve alcuna conversione nel suo percorso per conservare l’integrità dell’analogico anche durante l’utilizzo dell’effetto.
Sul sito TC Electronic, il Ditto+ può essere visto più da vicino a questo link.