di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 08 luglio 2020 ore 11:00
Il modello di punta della serie H di Zoom è un concentrato di tecnologia portatile con funzioni Smart per offrire fino a 15 ore di registrazione sui 12 canali a disposizione.
La celebre gamma H di casa Zoom è da sempre una delle preferite per musicisti e tecnici che hanno l’esigenza di registrare audio ad alta qualità nei contesti in cui non si ha a disposizione uno studio convenzionale. I registratori portatili hanno ormai raggiunto uno standard qualitativo davvero alto: field recording, interviste e riprese ambientali sono solo alcune delle applicazioni per le quali è stato progettato lo Zoom H8.
Il registratore è provvisto di due capsule matched, le più grandi realizzate finora per un registratore portatile (14.6 mm) configurate in tecnica X-Y, settaggio ottimale per riuscire a effettuare una ripresa ampia che non manchi di definizione nel centro dell’immagine stereo. Per una flessibilità massima, la disposizione delle due capsule può però essere variata a piacimento con un'angolazione di ripresa dai 90 ai 120 gradi.
Oltre alle due capsule in dotazione, lo Zoom è in grado di alloggiare al suo esterno altre capsule compatibili, tra cui un’ulteriore set X-Y capace di sopportare 140 dB SPL, per riprese Mid-Side, direzionali e bidirezionali.
Nello specifico, la capsula XAH-8 permette sia riprese XY sia AB, mentre la VR8H è una capsula ambisonica che utilizza quattro microfoni a condensatore per una ripresa audio a 360 gradi. Quest’ultima è inoltre dotata di un accelerometro interno che permette di mantenere allineate le capsule e di un decoder Ambisonic che si occupa di effettuare automaticamente le conversioni necessarie per allineare i segnali catturati.
I moduli di espansione dei modelli precedenti sono interamente compatibili con il nuovo H8, ma per l’ultimo uscito di casa Zoom è stato realizzato l’expander EXH-8 che permette di aggiungere quattro ulteriori input XLR, per un totale di 12 input a disposizione.
Nella sezione centrale ottagonale di H8 è possibile collegare tutti gli input di cui si ha bisogno e comprende due ingressi combo per segnali mic / linea / strumento, oltre a quattro ingressi mic XLR diretti.
Nella sezione inferiore sono invece presenti una porta USB, un output cuffie, uno slot dedicato all’accesso di memorie SD ma soprattutto un ampio touchscreen a colori con il quale è possibile impostare tutti i parametri della registrazione e gestire le feature del software dedicato.
I formati audio delle registrazioni sono sia WAV sia MP3 con le seguenti risoluzioni:
- 44.1 kHz / 16 bit
- 44.1 kHz / 24 bit
- 48 kHz / 16 bit
- 48 kHz / 24 bit
- 96 kHz / 16 bit
- 96 kHz / 24 bit
Per lo Zoom H8 sono state sviluppate tre diverse app, ognuna con una destinazione d’uso ben precisa: Podcast App, Music App e Field App sono state studiate per fornire all’utente una serie di tool addizionali specifici per il tipo di registrazione effettuata. Con lo stick USB Bluetooth BTA-1 è inoltre possibile monitorare i livelli della registrazione su un device iOS esterno, insieme ai i controlli di Rec, Play e Stop.
Il registratore è in grado di effettuare fino a 15 ore di registrazione con quattro batterie AA, ma è possibile collegarlo normalmente alla corrente con il suo alimentatore dedicato o tramite USB con il proprio computer o power bank.
Zoom H8 è ora disponibile anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.