Ieri abbiamo finalmente ripreso a suonare. Ero decisamente in astinenza!
Ho provato in anteprima il set completo dei miei Big Mags (ora anche neck e centrale) con immensa soddisfazione goduriosa! :-)
Sul bridge mi ero già espresso, ora tocca alle altre due bestiole:
-Neck: suono rotondo, grasso, un monolite di che ti arriva sparato sulle orecchie! Suonare Black nigth in posizione ponte è la morte sua! ;-)
Finalmente l'ampli ruggisce anche in neck pos. tirando fuori la distorsione che cercavo. Il pot del volume è utilissimo per addolcire il suono senza perdere troppo in uscita. L'attacco e la risposta al tocco è fenomenale: direi che è un p.u. facile, e, rimanendo con il basso gain del VC30, definito e con tanta dinamica.
- Centrale: suona ben equilibrato in tutti gli accoppiamenti e...non nasconde la sua anima: come avere il twang della fender con la potenza di una gibson!
-Qualche paragone col Voodoo: sono pickups per molti versi difficili da confrontare, direi opposti. Vintage l'uno (anche nell'aspetto, sembra arrivato diritto dagli anni '60, tant'è che quando lo montai, il mio amico esclamò: "ma sei sicuro sia nuovo!?") molto moderno l'altro, con mascherina fissa e magneti a raso leggermente più grandi.
Il Voodoo ha una dinamica infinita, una definizione che non perdona e la chiarezza dei suoi poco più di 6 kohm d'impedenza, tali da resistere ad ogni attacco di zanzara: quasi puoi suonare blues anche con un MetalZone! ;-)
Il BigMag, per contro, vanta un'uscita pazzesca per un single coil, ha più del doppio d'impedenza (12,50) e...solo la medesima qualità costruttiva (precisione tedesca!) lo salva dall'esser una fabbrica di fischi e feedback. Il suono si scurisce leggermente per un maggior assorbimento di overtones ma guadagna in spessore e risposta. Insomma, ottimo per l'hard rock, non snatura il suono 'stratoso', non è invasivo come un humb e...col pot del volume a metà diventa un agnellino! ;-)
Insomma, mi ritengo più che soddisfatto! Non vedo l'ora di provarli con l'English Muff'n (dovrebbe arrivare fra qualche gg) e...spero che il pedale non suoni inscatolato come tanti altri, ma sia fedele alle sue promesse! ;-)
Varie musicali: c'è la prospettiva di divederci qualche serata con un altro gruppo ben avviato. A noi per ora basterebbe suonare anche qualche pezzo, giusto per rodare l'impatto col pubblico.
Varie, quasi musicali. Il nostro piccolo CryBaby ieri notte ci ha fatto un gran regalo: ha dormito 3 ore di seguito, dalle 02.30 alle 05.30! :-)
In compenso stanotte non abbiamo quasi chiuso occhio! :-D
Ormai ci stiamo un po' abituando ai suoi ritmi: lui dice che devo abituarmi a dormire meno, per resistere le serate live per i locali dell'interland! ;-)
Ciauzzzz
Plato